Quanto alla Striscia di Gaza, alla domanda se l’Italia possa partecipare a una futura missione di peacekeeping, il vicepremier ha risposto così: “Io penso proprio di sì. Finita la guerra credo che una delle soluzioni potrebbe essere la presenza delle Nazioni Unite con un’amministrazione guidata da un Paese arabo e con una presenza anche di una missione di pace italiana così come c’è in Libano. Noi siamo disponibili a parteciparvi”.
“Non bisogna mai rinunciare alla soluzione diplomatica, bisogna continuare, come la goccia che scava la roccia – ha sottolineato Tajani -. Insistere, insistere, insistere per trovare una soluzione che porti alla via di un percorso di pace con uno Stato libero per i palestinesi e uno Stato libero di Israele e che entrambi si riconoscano. Questo è il percorso migliore, l’unico per cercare la pace. Io sarò in Israele la prossima settimana, anche in Palestina e Libano per portare un altro positivo messaggio per cercare di impedire un’escalation negativa in Medio Oriente”.
– Foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal