Quasi un italiano su due guarda al 2024 con pessimismo

10 gennaio 2024
ROMA (ITALPRESS) – Siamo entrati in un nuovo anno e si fanno le prime previsioni e prospettive per il prossimo futuro, su come sarà questo 2024 e su quello che ci aspetta e ci si aspetta. Dopo anni contraddistinti da paura, attesa e rassegnazione, oggi prevale un sentimento di incertezza (27,7%). I conflitti in varie zone del Mondo e le loro conseguenze, il continuo aumento dei prezzi, lo scenario politico nazionale e internazionale…pongono un punto di domanda su quello che sarà il nuovo anno tra le percezioni degli italiani. Tra i più giovani, invece, sull’incertezza prevale un sentimento di attesa volta a capire cosa succederà. Nel complesso, dunque, considerando questo scenario incerto, le prospettive per il futuro non sembrano tra le migliori e quasi metà della popolazione (il 47,5%) guarda a questo nuovo anno con pessimismo. Una sensazione che si fa ancora più forte soprattutto nelle zone del Sud e delle Isole. Ma non tutti guardano al prossimo futuro in modo negativo ed è importante sottolineare come 1 italiano su 3 approccia il nuovo anno in modo positivo e guarda al futuro con convinto ottimismo.

Dati Euromedia Research – Realizzato il 09/01/2024 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne

– foto Euromedia Research –
(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti