Immigrazione, Piantedosi “Sviluppare piano per rimpatri volontari”

29 settembre 2023
ROMA (ITALPRESS) – Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato, a margine della conferenza ministeriale di Palermo sulla criminalità organizzata, il ministro dell’Interno francese Gèrald Darmanin. “I nostri incontri frequenti – ha dichiarato Piantedosi – testimoniano la volontà e l’impegno a lavorare insieme sia a livello europeo che bilaterale”.
Al centro del colloquio le sfide comuni in materia di sicurezza, la collaborazione tra le forze di polizia, il dossier migrazione e tra i vari punti affrontati anche l’importanza di creare apposite campagne di comunicazione e di informazione per dissuadere le partenze e l’attività dei trafficanti che mettono a rischio la vita dei migranti. “Nel corso dell’incontro – ha proseguito Piantedosi – ho evidenziato l’importanza di sviluppare un piano per i rimpatri volontari assistiti”.
Al termine del bilaterale i due ministri hanno firmato una intesa che darà l’avvio ufficiale a una cabina di regia Italo-francese a livello tecnico in materia di sicurezza.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti