FAVIGNANA (TRAPANI) (ITALPRESS) – E’ in programma dal 10 a 17 settembre Egadi Blu Fest, la settimana ricca di eventi ed iniziative organizzata dal Comune di Favignana – Ente gestore dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi” nell’ambito del progetto “AMPPA – Aree Marine Protette e Pesca Artigianale. Gestione integrata attraverso la sensibilizzazione ed educazione ambientale” finanziato dal Programma INTERREG V- A Italia-Malta.
Un festival per raccontare il mare attraverso diversi e meravigliosi punti di vista, un evento diffuso che abbraccia le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo proponendo diverse iniziative culturali, ambientali, enogastronomiche, talk show, musica e degustazioni, approfondimenti e incontri sulla sostenibilità e sul valore della pesca artigianale. Si parte domenica 10 settembre a Levanzo, dove la mattina si terranno iniziative di sensibilizzazione ambientale. Operatori qualificati saranno a disposizione di turisti e cittadini per fornire informazioni sui temi della sostenibilità ambientale, la tutela e la corretta fruizione delle Aree Marine Protette, si svolgeranno inoltre attività laboratoriali dedicate ai bambini.
Altre giornate di sensibilizzazione ambientale si terranno a Favignana l’11, il 12 e il 13 settembre fra Piazza Europa (stand informativi) e la Spiaggia Praia (laboratori per bambini). Inoltre, il 13 settembre è in programma anche uno spettacolo musicale itinerante fra le vie del centro, a cura della Egadi Dixie Band.
Anche l’isola di Marettimo avrà la sua giornata di informazione e sensibilizzazione ambientale venerdì 15 settembre con stand e laboratori per i più piccoli in Piazza Scalo Nuovo.
Sabato 16 settembre a partire dalle 20 in Piazza Madrice a Favignana si terrà la presentazione del libro di Paolo Balistreri “Favignana, sentieri d’acqua”, il Talk Show “Il mare come risorsa. Prenditene cura”, moderato dalla giornalista Jana Cardinale. A seguire lo spettacolo musicale con la band Macuccusonu.
Domenica 17 settembre sarà la volta del cooking show “Il mare si racconta a tavola” a cura dello Chef Peppe Giuffrè (sempre a Piazza Madrice dalle ore 20). L’animazione musicale sarà curata dalla band Ciumara – Canti di cunti siciliani.
L’AMP “Isole Egadi” è capofila del progetto “AMPPA” che ha l’obiettivo di contribuire a proteggere e salvaguardare la biodiversità marina e terrestre delle aree marine protette (nelle isole di Sicilia e Malta) attraverso la creazione di sistemi e servizi per la protezione ed il ripristino della biodiversità transfrontaliera. Partners di progetto sono: il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, il Comune di Ustica – Ente gestore dell’Area Marina Protetta Isola di Ustica, Gharb Local Council e Ghajnsielem Local Council.
– foto Amppa –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal