Cinque anni fa il progetto della Harley-Davidson elettrica. E oggi qual è la situazione?

21 agosto 2023
  • Domanda legittima alla luce dei tanti dubbi su auto e moto elettriche 
  • La frode estetica…

di Nota Diplomatica

Domanda legittima alla luce dei tanti dubbi su auto e moto elettriche 

La Harley-Davidson ha annunciato – all’EICMA (Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo) di Milano, appena conclusa – l’arrivo nel 2019 della versione elettrica – la LiveWire – di ciò che è sicuramente la motocicletta più “iconica”del mondo. Comporta però un interessante problema di design. Le moto della Harley si distinguono in modo particolare – più delle altre – per il “rombo”, per il rumore del motore. Il motore elettrico questi rumori non li fa. Il lancio di una versione elettrica è praticamente un obbligo per qualunque azienda pratichi la motorizzazione a due ruote. Ora che le batterie cominciano a essere all’altezza, i mezzi offrono parecchi vantaggi, soprattutto la possibilità di ignorare totalmente l’utilizzo di frizione e cambio. Si gira la manopola e via. Volendo andare più forte, si gira di più: tutto lì.

 

La frode estetica…

Il serbatoio è un’innocente frode estetica. La batteria, pesante, occupa per un fatto di equilibrio il volume in basso una volta dedicato al motore a scoppio. Il mezzo ha altri pregi: è “ecologico” e la manutenzione – impegnativa con la Harley tradizionale – è molto semplificata. Nei fatti, si sa pochissimo delle specifiche tecniche: non sono state rese pubbliche per ora né autonomia né velocità di punta. Resta inoltre indefinita la questione clou: che rumore fa? Può la Harley lasciare a chi la porta il compito di fare brum, brum con la bocca? Ovviamente no. L’azienda infatti concede che, per “motivi di sicurezza”, produrrà un suono mentre è in operazione, ma non scende nei dettagli, limitandosi a dire che sarà “eccitante”. Voci – non confermate – dicono che replichi quello di un aviogetto al decollo: un rumore senz’altro “maschio”, ma il concetto ricorda l’abuso fatto del ketchup sugli hamburger di soia dai vegetariani ancora attratti dalla vista del sangue.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti