I documenti ‘Top Secret’ costano al Governo USA 18 miliardi di euro all’anno

24 giugno 2023
  • Sono  i piani per respingere un eventuale attacco nemico, i codici per i messaggi cifrati, i nomi degli agenti che operano sotto copertura all’estero… Cioè, segreti ‘veri’ che possono costare vite umane
  • La segretezza serve anche per evitare che tali atti possano essere utilizzati nei casi giudiziari civili 

di Nota Diplomatica

Sono  i piani per respingere un eventuale attacco nemico, i codici per i messaggi cifrati, i nomi degli agenti che operano sotto copertura all’estero… Cioè, segreti ‘veri’ che possono costare vite umane

Possiamo rivelare una cosa parecchio riservata: molto di ciò che è ‘TOP SECRET’ non è per niente segreto. Lo scopo della ‘classificazione’ – spesso, se non sempre – non è tanto quello di tenere riservate le informazioni, ma piuttosto di far sì che non si possa dire con certezza che un Governo le possieda, che ‘fa’, o più di frequente che ‘sa’, certe cose. Quando ancora si parlava delle bombe atomiche in Italia, ‘cani e porci’ sapevano – e scrivevano sui giornali – che gli ordigni erano ad Aviano e, per i sottomarini, alla Maddalena. Erano informazioni in teoria riservatissime. I documenti ufficiali che ne parlavano erano classificati come TOP SECRET dagli americani e come COSMIC secondo il sistema di classificazione della NATO. Si stima che il Governo Usa decida di ‘secretare’ tre documenti al secondo e che il costo di mantenere gli immensi archivi che ne risultano – per definizione scarsamente accessibili e quindi di un’utilità molto limitata – ammonti a 18 miliardi di dollari annui. È evidente che certi segreti militari vadano protetti: i piani per respingere un eventuale attacco nemico, i codici per i messaggi cifrati, i nomi degli agenti che operano sotto copertura all’estero… Cioè, segreti ‘veri’ che possono costare vite umane. Questi, però, sono casi abbastanza rari. Nella maggior parte dei casi si tratta di banalità, seppure di ‘alto livello’, come i ‘briefing papers’ preparati per gli incontri presidenziali. Questi devono, tra l’altro, ricordare al Presidente di non chiedere “come sta Sua moglie” a un Capo di Stato che ha appena mollato la consorte per un’attraente segretaria, anche se la notizia è su tutti i giornali del suo Paese. Non è un segreto: segreto è il fatto che il Governo americano ne parli al suo interno…

 

La segretezza serve anche per evitare che tali atti possano essere utilizzati nei casi giudiziari civili 

Altri documenti, semplici atti amministrativi, vengono ‘classificati’ essenzialmente perché così non possano essere utilizzati nei casi giudiziari civili, un’interessante livello di protezione per il burocrate prudente… Insomma, il sistema dei segreti negli Usa è rotto, anche se ormai non può essere fermato: è troppo grande e troppo radicato da smantellare – e per rimpiazzarlo poi con che cosa? Ogni nuovo Presidente promette di ‘aprire le porte’ del Governo ai cittadini, ma poi non ci riesce… e passa anche la voglia. È il caso di Barack Obama, il quale – secondo quanto riferisce il Washington Post, un giornale a lui favorevole – inizialmente promise la desecretazione di molti documenti, anche se poi la sua amministrazione arrivò a classificarne più di “qualsiasi altra nella storia americana”. La gestione dei ‘segreti’ a Washington è una fonte perenne di guai. Più di recente si è visto il caso di Donald Trump che, lasciando la Casa Bianca, ha portato via migliaia di documenti riservati – forse come souvenir o magari per potersi convincere in momenti di tristezza di essere stato davvero il Presidente degli Stati Uniti. Il caso si è sgonfiato, almeno dal punto di vista politico se non giuridico, quando è emerso in seguito che anche Joe Biden aveva fatto altrettanto…

Foto tratta da Agorà Vox Italia 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti