Il caso di Giulia Tramontano e la cronaca nera come strumento di distrazione di massa

6 giugno 2023
  • Raccontare un episodio di cronaca è doverosa informazione, eccedere in modo ossessivo è deformazione patologica del giornalismo
  • La Suburra dell’antica Roma esiste ancora

di Enzo Guarnera 

Raccontare un episodio di cronaca è doverosa informazione, eccedere in modo ossessivo è deformazione patologica del giornalismo

Vi è una ragione plausibile perché molti canali televisivi insistano, da giorni, in modo compulsivo e maniacale, sulla triste vicenda della povera Giulia uccisa con il bambino in grembo? Vi è una ragione plausibile perché tutti i servizi ripetano gli stessi fatti, e vadano alla ricerca di familiari, amici e passanti da intervistare? E cosa giustifica la trasmissione del TG1 La Vita in Diretta, che tutti i pomeriggi ammorba la mente solo ed esclusivamente con la cronaca nera? Il suo conduttore appare quasi eccitato nel racconto di episodi tragici, cercando di offrire al telespettatore più particolari possibile. Raccontare un episodio di cronaca è doverosa informazione, eccedere in modo ossessivo è deformazione patologica del giornalismo. Ha uno scopo tutto ciò?

 

La Suburra dell’antica Roma esiste ancora

Forse. Siamo un popolo di guardoni che, pur nella pena per le disgrazie altrui, al contempo ne siamo morbosamente attratti. In fondo anche la cronaca nera è uno strumento di distrazione di massa. Al Circo Massimo l’imperatore romano offriva gratis lo spettacolo dei cristiani mangiati dalle belve feroci, e dei gladiatori che si uccidevano a vicenda. Poi distribuiva cibo per tutti. Gli abitanti della Suburra gli erano grati e non mettevano in discussione il suo potere. In realtà anche la cronaca nera è uno strumento di distrazione di massa. La Suburra esiste ancora!

Foto tratta da Radio Maria 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti