Perché è importante diffondere gli insegnamenti di Galileo Galilei

4 giugno 2023

Riprendiamo un bellissimo post su Facebook del professore Antonino Zichichi. Siciliano di Trapani, il professore Zichichi è è un fisico e divulgatore scientifico italiano, specializzatosi nel campo della fisica delle particelle elementari. Nel 1963 ha fondato a Erice il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana del quale lo stesso professore Zichichi è il presidente

E’ stato il padre della grande Scienza

di Antonino Zichichi

Su Galileo Galilei sono stati versati fiumi d’inchiostro. Insultato e vilipeso da coloro che – apparentemente – volevano perorare la causa della libertà della Scienza (Bertolt Brecht), Galilei fu abbandonato dalla nostra Cultura che, al contrario, avrebbe dovuto capire e diffondere il suo insegnamento.
Molte scoperte e idee di Galilei furono attribuite ad altri a causa dell’abbandono culturale di cui fu vittima. Vi riporto di seguito cinque esempi:
• Relatività (attribuita ad Einstein).
• L’idea di introdurre i Gedankenexperimente (attribuiti ad Einstein) nello studio su come è fatto il mondo.
• Le prime tre Leggi Fondamentali della Natura (attribuite a Newton).
• La proprietà fondamentale dell’Infinito (attribuita a Cantor).
• La Teoria dell’Arte Astratta (attribuita a Burckhardt).
La nostra Cultura, invece di metterlo sul piedistallo di valori quale padre della vera grande Scienza, ha lasciato che altre culture erigessero su questo piedistallo persone che di Galilei avevano capito l’enorme valore, come Newton.

#antoninozichichi #scienza #science
#galileogalilei #galilei #relitività #einstein #newton #cantor #burckhardt #cultura

Foto tratta da skuola.net

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti