I luoghi comuni della televisione per rovinare la festa dello scudetto a Napoli

27 maggio 2023
  • Pubblichiamo una lettera aperta a Luca Abete, di Striscia la Notizia, scritta da scritta da Gennaro De Crescenzo, fondatore del Movimento Neoborbonico e pubblicata nella pagina Facebook, Movimento Neoborbonico – pagina ufficiale  

“Ma davvero sei convinto di quello che qualcuno (perennemente abbagliato dalla tv) ti dice e cioè che sei ormai uno dei pochi ed eroici paladini della legalità in una città illegale?”

Caro Luca, qualche giorno fa ci sei riuscito ancora e stavolta cavalcando l’onda dell’interesse mondiale per lo scudetto napoletano. Così, dopo il tuo servizio sui commercianti che vendono prodotti per la festa-scudetto con il reddito di cittadinanza, dappertutto sono usciti i titoloni sui napoletani truffatori che festeggiano con i soldi pubblici. In premessa, se qualcuno truffa punitelo e arrestatelo ma qualche parola va detta perché alla tua età (quasi 50 anni) se fai una cosa dovresti valutarne anche le conseguenze e quelle sono chiare: dopo il tuo servizio i tuoi colleghi di Libero titolavano in prima pagina “Festa scudetto con il rdc” e quelli di Rete4 titolavano “Napoli con lo scudetto ma senza reddito” con un intero studio a criminalizzare i “soliti napoletani”.
In sintesi il governo sta per abolire il reddito e, ovviamente, utilizza i servizi tuoi e i servizi simili per dimostrare che non ci sono alternative. Nel passato, quando ai giornalisti venivano inviati dei “suggerimenti”, si parlava di “veline”: non è questo il caso ma forse qualche riflessione dovresti farla. Insegno a Scampia da decenni e molte delle famiglie dei miei allievi sopravvivono grazie al reddito. Il reddito nacque perché in molte aree italiane, in particolare al Sud, da 160 anni manca il lavoro ed è comico-inutile denunciare ogni giorno che in molte aree italiane, in particolare al Sud, ci sono tanti percettori di reddito (160.000 a Napoli): è chiaro che bisogna punire in ogni modo quelli che imbrogliano ma dobbiamo fare due calcoli. Se ci sono 1000 truffatori napoletani o anche 10.000 ladri disposti a comprare una bandiera di 5 euro (!), che fine faranno gli altri 150.000? Come faranno la spesa e dove andranno a mangiare? A casa di Luca Abete o a casa mia?
Due parole, poi, sullo stile-Striscia: se voglio dimostrare che a Napoli tutti odiano Abete, faccio un giro per i quartieri dei redditi e pubblico solo quelli che gli gridano contro. Così, ovviamente, se vuoi lo scoop della “festa con il reddito”, tu procedi con la scelta dei quartieri e dei commercianti illegali (quanti ti avranno buttato fuori?).

Intanto, in questo modo, abbiamo sputtanato Napoli e tutti i napoletani e anche questa meravigliosa festa perché in tutta Italia ora sono convinti che quelle bandiere (anche la mia e la tua) qui le abbiamo comprate con i soldi loro.
A proposito di conseguenze, poi, se ci pensiamo, è questo lo schema della questione meridionale.
Da 160 anni l’Italia si serve di questi luoghi comuni per crearla e non risolverla al grido di “inutile aiutarli, rubano, sprecano, sono illegali, nonportanoilcasco” ecc. ecc.

E questi luoghi comuni para-razzisti passano dai bar di Bergamo o Verona ai servizi di Striscia o alle pagine di Libero (e degli altri media meno plateali ma sulla stessa linea) e arrivano ai governi di turno (leghisti o meno). Intanto, detto tra noi, ma tu sei veramente felice, a 50 anni e dopo una trentina di anni di carriera, di continuare a inseguire i salumieri, i parcheggiatori, le parrucchiere o le cuoche abusive? Davvero non ti sfiora mai l’idea di cambiare stile e contenuti o, magari, di fare uno scoop non su una bandiera o una bottiglia di vino comprata per 5 euro ma su scandali milionari degli editori televisivi o giornalistici? Eppure (nel caso di Libero) si parla di oltre 20 milioni di debiti e di svariati milioni di finanziamento pubblico annuale. Non ti sfiora mai l’idea di approfondire (per restare in tema sportivo) la storia delle tangenti (sempre milionarie) delle Olimpiadi padane o degli stadi da finanziare con i fondi europei sempre da quelle parti? Ma davvero sei convinto di quello che qualcuno (perennemente abbagliato dalla tv) ti dice e cioè che sei ormai uno dei pochi ed eroici paladini della legalità in una città illegale? Sarebbe bello se fosse vero ma, purtroppo, non è vero e la questione-legalità è molto più complessa e va a toccare storia e politica con responsabilità locali e nazionali che durano in un sistema vecchio di 160 anni e che forse potresti e dovresti iniziare a studiare dando anche un tuo (vero) contributo senza inseguire parcheggiatori e parrucchiere.

Vedi, caro Luca, certi quartieri di Napoli e del Sud sono come dei cristalli fragilissimi, appesi ai redditi di cittadinanza, ai lavori sottopagati o alle pensioni delle nonne per sopravvivere, sospesi tra legalità (complicatissima) e illegalità (facilissima). Tu spesso, noi spesso, ci comportiamo come degli elefanti incapaci di vedere “oltre” e altro… e rompiamo i cristalli, gli stessi che io considero come dei parenti deboli a cui (quando lo meritano) dare una mano.
A tua disposizione per approfondimenti storici o eventuali (ma improbabili) “pentimenti”…

Prof. Gennaro De Crescenzo, Scampia, Napoli, Sud

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti