Breve storia dei farmaci psichedelici come l’LSD (e delle relative allucinazioni)

27 maggio 2023
  • Negli anni ’60 e ’70 del secolo passato, anche se demonizzati, i farmaci psichedelici hanno dato vita a fenomeni come l’acid rock, gli hippie e i figli dei fiori    
  • Ma, per fortuna, la scienza va avanti e fa giustizia degli errori e oggi gli allucinogeni sono sostanze curative

di Nota Diplomatica

Negli anni ’60 e ’70 del secolo passato, anche se demonizzati, i farmaci psichedelici hanno dato vita a fenomeni come l’acid rock, gli hippie e i figli dei fiori    

Negli anni Sessanta del secolo scorso il Diavolo è salito dagli inferi sulla superficie terrestre portando all’umanità un nuovo e terribile vizio: i farmaci psichedelici. Tra questi, la ‘star’ era l’LSD (dietilammide dell’acido lisergico), scoperto più o meno per caso anni prima, nel 1938, da un ricercatore farmacologico svizzero – Albert Hofmann – che lo sintetizzò nel corso dei suoi studi sugli alcaloidi presenti nella scilla marina e nella segale cornuta. L’adozione della sostanza come “party drug” – oggi si dice ‘psichedelico ricreativo’ – capace di alterare temporaneamente le percezioni di chi lo prendeva, portò direttamente e indirettamente a importanti mutamenti culturali e sociali tra i giovani di tutto l’Occidente. Provocò, per fare un esempio banale, il ritorno all’uso sulle stoffe delle dimenticate figure paisley – di antichissime origini sud-asiatiche – per via della somiglianza tra il motivo decorativo e le allucinazioni causate dall’assunzione dell’LSD. Negli Usa influenzò pesantemente la musica con la nascita del “acid rock” e contribuì all’emergere di fenomeni sociali come gli “hippie” dai capelli lunghi e incolti e i pacifisti ‘figli dei fiori’, tendenze che segnarono l’epoca.

 

Ma, per fortuna, la scienza va avanti e fa giustizia degli errori e oggi gli allucinogeni sono sostanze curative

L’allucinogeno spaventava a morte i genitori e la società civile. Associavano emotivamente il suo consumo a quello di altre droghe ‘pesanti’ – come l’eroina e gli altri oppiacei – che portavano alla dipendenza e alla distruzione fisica di chi le assumeva. La campagna stampa contro le droghe psichedeliche fu feroce, come anche la reazione dei governi e delle forze dell’ordine. Intanto, con la crescita del ‘mercato’, spuntarono altre sostanze psichedeliche, naturali e sintetiche: diversi tipi di funghi allucinogeni, il peyote e la mescalina, la psilocibina, la DMT ed altre ancora. Gli allucinogeni, a differenza degli ‘stimolanti’ come l’anfetamina e gli stupefacenti oppiacei, tendono ad alterare lo stato di coscienza e la sfera senso-percettiva. È ormai accertato che non sono fisiologicamente pericolosi e che raramente portano alla dipendenza. Il rapporto tra l’uso degli psichedelici e lo sviluppo di psicosi, ipotizzato in passato, è stato escluso da studi più recenti. In altre parole, col passare degli anni, ciò che alcuni decenni fa era percepito come un vizio tremendo e pericolosissimo capace di distruggere le menti dei giovani è invece diventato rispettabile. L’allora nascente psicoterapia psichedelica fu messa al bando nel 1966 per lo stigma sceso su tale campo di ricerche. Oggi il tema è perfino di moda. Molte università e scuole mediche hanno creato corsi di studio sull’uso degli allucinogeni e sulle applicazioni ‘curative’ di queste sostanze, più di recente è stata l’Università di Exeter, in Inghilterra, a seguire la scia di altri atenei anglosassoni. Di questo passo, possiamo attenderci che tra qualche decennio si scoprirà che fa benissimo fumare il tabacco, che l’essere sovrappeso porta salute e che il consumo eccessivo del vino è un toccasana. Viviamo di nuovo ai tempi dei miracoli…

Foto tratta da RTS

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti