La citazione di… Giuseppe Moscati: “Non si può avere paura quando si va a fare del bene”

21 maggio 2023
  • Grande medico e grande Santo

Un uomo del Sud che ha sempre lavorato in favore degli ultimi

Un giorno un collega che l’aveva accompagnato per una visita gli fece osservare, a nome della categoria, che il suo disinteresse per il denaro li metteva tutti in difficoltà, ma la risposta che ne ebbe, nel quasi dialetto napoletano che Moscati normalmente usava, fu assai espressiva: «Peppì, scusate: ‘lla ce sta ‘na mamma che piange per la salute del figlio e vuie me venite a parla’ ‘e solde!». Lo si poteva chiamare nei quartieri più malfamati, nei vicoli bui dove era pericoloso anche solo avventurarsi, in quegli androni fati­scenti dove era costretto a farsi luce con un cerino, ed egli non rifiu­tava mai di recarvisi. Se lo si metteva in guardia rispondeva:
«Non si può avere paura, quando si va a fare del bene».
Giuseppe Moscati

Tratto dalla pagina Facebook Terra mja

Giuseppe Moscati  è nato Benevento. E’ stato un medico e fisiologo italiano. Beatificato da Papa Paolo VI nel corso dell’Anno Santo 1975 e canonizzato da Papa Giovanni Paolo II nel 1987, è stato definito “medico dei poveri”. E morto a Napoli, all’età di 46 anni, il 12 Aprile del 1927.

Foto tratta da Cilento Notizie

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti