Perché il Papa ha scelto il nome di San Francesco se poi si rifiuta di benedire un cane?

14 maggio 2023
  • Papa Bergoglio è veramente singolare

Per la cronaca,  il 4 Ottobre, giorno in cui si festeggia San Francesco, si va nelle chiese con gli animali per farli benedire. Non è che verrà eliminata anche questa tradizione?  

Abbiamo sempre nutrito dubbi su Papa Francesco. Quanto accaduto in questi giorni conferma i nostri dubbi. Intervenendo ai cosiddetti Stati generali della natalità – una sceneggiata organizzata a Roma dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni – il Pontefice ha ricordato un episodio di due settimane fa: “Quindici giorni fa, all’udienza del Mercoledì io andavo a salutare, arrivai a una signora. Cinquantenne, più o meno come me. La saluto e lei apre una borsa. E dice: ‘Me lo benedice il mio bambino?’ Era un cagnolino. Lì non ho avuto pazienza e l’ho sgridata: ‘Signora tanti bambini hanno fame e lei col cagnolino’. Fratelli e sorelle queste sono scene del presente, ma se le cose vanno così sarà l’abitudine del futuro, stiamo attenti”. Ma stiamo attenti a che cosa? Al fatto che gli uomini manifestino amore per gli animali? E cosa ci sarebbe di male? Che senso ha paragonare i bambini che hanno fame con gli animali? La risposta giusta a questo Papa l’ha data l’Ente nazionale per la protezione degli animali (Enpa) che, in un post pubblicato sui social, ha precisato: “Sgridare una persona che chiede di benedire il proprio cane. E vantarsene! E avere scelto di chiamarsi Francesco…”. Parole correttissime: San Francesco, patrono d’Italia e ‘Fratello degli animali’, ha condotto la sua esistenza nella povertà e nell’amore per la natura in tutte le sue forme: non a caso chiamava il Sole “Fratello” e la Luna “Sorella”. San Francesco nutriva un profondo rispetto per gli animali. Che un Papa che ha preso il nome di Francesco si rifiuti di benedire un cane è un po’ singolare. Il Cantico delle creature – opera letteraria notissima di San Francesco – inizia proprio con una lode: “Laudato sie, mi Signore cum tucte le Tue creature“. E tra le creature ci sono anche gli animali. In tanti racconti e tante preghiere di San Francesco sono presenti gli animali, dagli uccelli ai pesci agli agnelli. Il racconto più conosciuto è legato a un lupo che terrorizzava Gubbio. La leggenda narra che il Santo riuscì a parlare con il lupo che mise da parte la sua ferocia, facendo tornare la pace nel paese. Il Papa che porta il suo nome si è invece rifiutato di benedire un cane. Ah, dimenticavamo: il 4 Ottobre, giorno in cui si festeggia San Francesco, si va nelle chiese con gli animali per farli benedire. Non è che verrà eliminata anche questa tradizione?

Foto tratta da ilSipontino.net 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti