Fotovoltaico, Schifani “Non porta ricchezza alla Sicilia”

3 aprile 2023

VERONA (ITALPRESS) – “Con il Ministro Urso ho e avrò sempre ottimi rapporti perchè è una persona di grande livello istituzionale e di grande preparazione, da buon siciliano che sta dando una mano alla sua terra come me. Il tema non è guardare al fotovoltaico come futuro della Sicilia perchè il fotovoltaico nulla porta agli interessi economico-sociali della Sicilia”. Lo dichiara a Live Sicilia il presidente della Regione Renato Schifani, a margine del Vinitaly.
“Parliamo di investimenti notevoli che sfruttano il nostro clima per produrre energia; lo fanno quando questa energia non rimane, seppure in maniera minima, nella nostra regione o quanto meno viene data come concambio del danno ambientale che viene realizzato cosa che invece avviene per i comuni che ottengono il 3% di quella energia – spiega – Questi investimenti non producono posti di lavoro perchè sono fatti in maniera scientifica e raffinata, per cui montati i pannelli viene gestito tutto in maniera telematica. Quindi non vi è un futuro che possa portare nè ricchezza energetica nè di forza lavoro: il mio obiettivo è quello di ridurre il carobollette”.
“Una misura di concambio, non finanziario, ma di partecipare e potere ottenere in risposta una quota, seppure non considerevole, di energia prodotta in Sicilia che rimanga in Sicilia che possa contribuire naturalmente a ridurre il costo della bolletta per tutte le famiglie siciliane” aggiunge Schifani che nei prossimi giorni incontrerà il Ministro Urso: “Le istruttorie non si fermano e vanno avanti perchè sarebbe assurdo creare un blocco inutile e poi tornare indietro”. “E’ evidente che occorrerà la modifica del decreto legislativo del 2003 che prevede che le misure di concambio possano essere riconosciute soltanto ai comuni e non ad altri enti. Chiederò che vengano introdotte anche le regioni per riconoscere lo una misura compensativa una misura compensativa adeguata, sociale ed estremamente saggia”.

foto: xd7/Italpress

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti