Il figlio di Gheddafi Saif al-Islam è pronto per prendere il posto del padre alla guida della Libia con la ‘regia di Putin e Haftar

27 marzo 2023
  • Riprendiamo un interessante articolo del quotidiano ‘Libero’
  • E’ probabile che dietro questa ‘operazione’ politica ci sia anche la mano della Cina di Xi Jinping. Il ruolo di Haftar
  • Il figlio di Gheddafi gode anche della protezione di Israele 

Riprendiamo un interessante articolo del quotidiano ‘Libero’

“E’ l’arma segreta di Vladimir Putin in Libia”. Così scrive il quotidiano Libero a proposito di Saif al-Islam Mu’ammar Gheddafi, secondogenito del leader libico Muʿammar Gheddafi (foto a destra tratta da Wikipedia). L’articolo – che noi leggiamo su DC NEWS – è interessante, perché annuncia possibili grandi novità in Libia, dove Gheddafi non è mai stato dimenticato. L’assassinio di Gheddafi – voluto soprattutto dai francesi ma anche da Stati Uniti d’America e Gran Bretagna – è una delle pagine più buie della storia d’Italia post seconda guerra mondiale. Il Colonnello – come veniva chiamato Gheddafi – a parte alcune incomprensioni, è sempre stato alleato ed amico dell’Italia. Nel 2011, quando i francesi decisero di eliminarlo, con il placet di americani e inglesi, il Governo italiano del tempo di Silvio Berlusconi non ebbe il coraggio di opporsi. Con molta probabilità, l’Italia non avrebbe avuto la forza per opporsi: ma di sicuro il Governo Berlusconi non ebbe il coraggio di schierarsi contro chi voleva la morte di Gheddafi. “La caccia a Gheddafi e a tutta la sua famiglia – leggiamo su Libero – fu il feroce epilogo della guerra sciaguratamente dichiarata dall’Italia contro sé stessa, con il Governo Berlusconi costretto a fornire basi e armamenti alla NATO per sostenere gli islamisti di Al Qaida e dei Fratelli Musulmani che il Colonnello combatteva come i suoi peggiori nemici”. Non siamo molto d’accordo con questa ricostruzione di Libero: l’Italia avrebbe dovuto dire no e difendere Gheddafi, pagando un prezzo, anche elevato. Invece il nostro Paese non si è opposto.

 

E’ probabile che dietro questa ‘operazione’ politica ci sia anche la mano della Cina di Xi Jinping. Il ruolo di Haftar

Il passato è passato, anche se pesa sulle coscienze. Ora c’è il presente. Classe 1972, Saif al-Islam Mu’ammar Gheddafi, architetto, “ha studiato presso le università al-Fātaḥ e IMADEC – leggiamo su Wikipedia – perfezionandosi all’estero presso la prestigiosa London School of Economics and Political Science, dove ha conseguito un dottorato nel 2008. Era il figlio prediletto del Colonnello, il quale lo ha di fatto designato suo successore. Il secondo genito di Gheddafi ha sempre  rifiutato cariche ufficiali quado il padre era in vita. Ora sembra che Putin e molto probabilmente anche la Cina di Xi Jinping abbiano pensato a lui per guidare la riunificazione della Libia. Considerato che Cina e Russia godono oggi di grande popolarità in quasi tutta l’Africa, l’obiettivo di riportare in auge il nome di Gheddafi, attraverso il figlio, non dovrebbe essere difficile. Libero racconta quanto sta accadendo una “fonte di sicura attendibilità”. Il figlio di Gheddafi sarebbe sostenuto da Khalifa Haftar, che oggi controlla la Cirenaica. sarebbe stato Putin a convincere Haftar. L’Europa che parte avrebbe in questa operazione? Non avrebbe una grande parte, leggiamo sempre su Libero. E c’è da crederci. Poco prima di essere assassinato Gheddafi aveva siglato un importante accordo con l’ENI, che allora parlava solo ‘italiano’. Ma, come già ricordato, il Governo Berlusconi dimostrò tutta la sua fragilità, se è vero che lo stesso Berlusconi venne sbattuto fuori da Palazzo Chigi a colpi di spread per fare posto a Mario Monti, voluto dall’Unione europea dell’euro. Oggi – soprattutto dopo che l’Europa si è accodata agli USA nella guerra in Ucraina – non crediamo che l’Italia e l’ENI ‘americanizzata’ troveranno posto in Libia.

 

Il figlio di Gheddafi gode anche della protezione di Israele 

“In questo momento Gheddafi II è ospite protetto e onorato di una tribù storicamente vicina al Colonnello – leggiamo sempre su Libero -. A 30-40 km a Sud di Bengasi ha il suo piccolo esercito – il gruppo di Zantan – e soprattutto è oggetto di un incarico speciale dato da Putin alla Brigata Wagner di stanza in Cirenaica. Tenere al sicuro, proteggere, accudire, vigilare Saif al-Islam Gheddafi. Sono dodici combattenti di Classe A, l’élite assoluta dei mercenari che in Cirenaica sono graditi ospiti nonché sostenitori di Haftar, a sua volta ammanigliato con Al Sisi”. Nell’articolo si legge inoltre che il figlio di Gheffafi gode della protezione di Israele. Non c’è da stupirsi, dal momento che gli israeliani, nella guerra tra Occidente e Russia in corso in Ucraina, sono schierati, per l’appunto, con Putin. Saif svolge varie attività. Opera nel settore dei reperti antichi. E si occupa anche di petrolio. Interessante l’ultimo passaggio dell’articolo di Libero: “Che cosa ha raccontato ai russi Gheddafi jr? Al-Jazeera ha dato voce all’agente di Wagner, Maxim Shugaley. Costui ha riferito che Saif ha fornito alla Russia prove di corruzione coinvolgenti politici in Francia, Stati Uniti e Ucraina”. A conti fatti, il figlio di Gheddafi è perfettamente in linea con Cina e Russia, che lavorano per dare all’Africa una prospettiva dalle speculazioni che fino ad oggi hanno effettuato in questo Continente gli occidentali. Questo spiega perché oggi buona parte dell’Africa è vicina a Cina e Russia. E non è da escludere che, tra qualche tempo, i 14 Paesi africani che ancora oggi, di fatto, sono sotto il controllo della Francia entrino in fibrillazione per liberarsi del colonialismo francese. E’ solo questione di tempo.

Foto fi prima pagina tratta da Il Fatto Quotidiano 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti