Quando Gianni Brera disse a Pietro Mennea: “I tuoi avi sono originari della Mesopotamia!”

27 marzo 2023
  • Per il giornalista lombardo Gianni Brera un po’ – ma solo un po’… – ‘nordista’ un grande campione dello sport come Mennea non poteva essere meridionale

La “genetica particolare”

ODIO E PREGIUDIZI
Uno del Sud non poteva fare i risultati che ho fatto io […] prima dei giochi olimpici del 1972 venne al campo di riscaldamento Gianni Brera, famoso scrittore e giornalista, venne lì e chiese al mio allenatore, posso conoscere Mennea? Volevano attribuirmi una genetica particolare […], lui fa: “Scusa ti puoi mettere di spalle?”. Io mi misi di spalle e lui mi fa: “Scusa ti posso toccare il cranio?” Comincia a toccarmi il cranio per diversi secondi e alla fine mi fa: “I tuoi avi sono originari della Mesopotamia!!” […] Poi, con il tempo ho capito perché Gianni Brera aveva fatto questa considerazione, ti volevano attribuire sempre una genetica particolare, invece, noi veniamo dalla terra della fatica dove per avere una cosa devi sudare più degli altri…. (Pietro Mennea)

Tratto dalla pagina Facebook Stato Magna Grecia – Due Sicilie

Foto tratta da Avvenire 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti