Nove voti della destra dei Républicains salvano Macron ma adesso la ‘mozione di sfiducia’ si trasferisce nelle piazze

20 marzo 2023
  • Subito dopo il voto in Parlamento che ha salvato Macron e il suo fragile Governo in place de la Concorde sono cominciati gli scontri tra popolo e forze dell’ordine. Bisognerà capire se le proteste popolari riusciranno a bloccare le raffinerie fermando il Paese. Solo questo costringerebbe il presidente della Francia alla resa 

Quella di Macron è solo una vittoria di Pirro (peraltro numericamente striminzita) 

Emmanuel Macron e il Governo da lui voluto si salvano per appena nove voti. A tenere in piedi il presidente francese e l’esecutivo sono stati i Républicains che hanno deciso di non votare la mozione di sfiducia, ma a prezzo di alcune defezioni. Ma non cambia niente, come ha detto dopo la votazione il leader de la France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon: “Quello che non è stato possibile raggiungere con un normale voto parlamentare lo dobbiamo ottenere con le proteste, gli scioperi, le manifestazioni”. Parole che hanno riscaldato gli animi e subito le piazze si sono riempite di persone che non accettano l’aumento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni. Insomma, si va allo scontro sociale. Già oggi ci sono stati interventi delle forze dell’ordine ma la sensazione è che lo scenario peggiorerà. La maggioranza dei francesi è contraria al provvedimento e ha tutta l’intenzione di inasprire la lotta. Macron gode di una maggioranza risicata in Parlamento ma nelle piazze è in minoranza. E su questo puntano i partiti di opposizione di sinistra e di destra. Bisognerà capire se la protesta riuscirò a bloccare le raffinerie continuando ad occupare vie e piazze. Solo così – bloccando il Paese – i francesi possono costringere Macron a rimangiarsi l’aumento dell’età pensionabile. E’ interessante notare che un parlamentare di ascendenze nobiliari – Charles de Courson, lontano erede di Louis-Michel Lepeletier de Saint-Fargeau, che nel 1793 votò per condannare a morte il re, Luigi XVI, come scrive Il Fatto Quotidiano – pur facendo parte di un partito centrista, si è schierato contro Macron. E questo per il presidente francese suona un po’ sinistro…

Foto tratta da Libero Quotidiano 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti