Fusione forzata tra Credit Suisse e UBS? Che succederà la prossima settimana?

18 marzo 2023
  • La Svizzera cerca di correre ai ripari dopo il tonfo di una delle più importanti banche elvetiche
  • Le tre domande

La Svizzera cerca di correre ai ripari dopo il tonfo di una delle più importanti banche elvetiche

Fusione forzata da UBS e Credit Suisse? Per la cronaca, l’UBS Group SA è una banca privata e una banca d’investimento che offre servizi nei settori degli investimenti e della gestione dei patrimoni di investitori istituzionali con sede a Zurigo e Basilea. Questa banca è rimasta coinvolta nella crisi del 2008. A fine Gennaio 2008 i dirigenti di UBS devono riconoscere di aver subito, nell’anno precedente, le più grandi perdite mai registrate nella storia delle banche svizzere: 4,4 miliardi di franchi di disavanzo e 21,3 miliardi di ammortamenti per coprire i ‘buchi’ aperti dalla crisi dei mutui ipotecari negli Stati Uniti d’America. Si scopre così che l’UBS è la banca europea maggiormente coinvolta nel tracollo del mercato immobiliare americano. Da alcuni anni, i responsabili dell’istituto bancario si erano lasciati attirare dall’allettante mercato dell’Investment Banking e avevano messo da parte molti criteri di sicurezza e prudenza, che per decenni avevano garantito il successo della piazza finanziaria svizzera. Nel giro di pochi mesi, il titolo UBS comincia a perdere la metà del suo valore. A fine Febbraio gli azionisti sfogano la loro delusione e loro rabbia durante un’assemblea straordinaria, in cui viene accettata una ricapitalizzazione della banca per 13 miliardi di franchi. I soldi provengono da un investitore anonimo mediorientale e soprattutto da un fondo statale di Singapore, che diventa di colpo il maggiore azionista dell’UBS. Ottobre 2008: l’UBS si è ritrovata in una grave crisi di liquidità ed è stata costretta a rivolgersi alla Confederazione e alla Banca nazionale svizzera (BNS) per evitare l’insolvenza. Ora, a metà Marzo 2023, UBS tratta per acquistare tutta o parte di Credit Suisse, alle prese con una definitiva crisi di liquidità e di credibilità (non risolta dai 54 miliardi avuti dalla Banca centrale svizzera) che ne ha fortemente compromesso la sopravvivenza.

 

Le tre domande

Fino ad ora è saltata una grande banca negli Stati Uniti d’America, la Silicon Vally Banck, e ci sono grandi problemi per la Credit Suisse svizzera. Ieri i mercati hanno chiuso ancora una volta in negativo. E’ chiaro che, nonostante gli interventi degli Stati, la cose non vanno affatto bene. La domande sono tre: quante altre banche americane ed europee sono esposte? E che legami ci sono tra i problemi che stanno colpendo le banche occidentali e le Borse con la guerra in Ucraina? Che cosa succederà la prossima settimana?

Foto tratta da Il Fatto Quotidiano 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti