Storia di Lidia Poët la donna che non poteva fare l’avvocato perché non era uomo

11 marzo 2023
  • Ma avvocato diventò lo stesso, ed è stata la prima avvocata d’Italia

La prima a rompere uno dei tanti, troppi soffitti di cristallo che impediscono alle donne la loro piena realizzazione

Lei è Lidia che voleva fare l’avvocato.
Ma i tempi non erano d’accordo.
Soprattutto gli uomini dei suoi tempi.
Con la sua laurea in giurisprudenza conseguita con il massimo dei voti nel lontano 1881, e una tesi sui diritti delle donne, Lidia aveva svolto brillantemente la pratica forense, aveva superato l’esame da avvocato, e chiesto l’iscrizione all’Albo degli avvocati e procuratori legali di Torino, dove viveva. E nonostante 4 voti contrari su 12, Lidia pensò di aver coronato il suo sogno.
Ma si sbagliava. Dopo pochi mesi, la Corte d’Appello annullò la sua iscrizione perché: “sarebbe disdicevole e brutto veder le donne discendere nella forense palestra, agitarsi in mezzo allo strepito dei pubblici giudizi, accalorarsi in discussioni che facilmente trasmodano”.
Insomma, le donne non potevano fare l’avvocato, perché era brutto. Piuttosto, secondo quei giudici, sarebbe stato meglio riflettere se sarebbe “veramente un progresso e una conquista per loro quello di poter mettersi in concorrenza con gli uomini, di andarsene confuse fra essi, di divenirne le uguali anziché le compagne”.
Fu un brutto colpo per Lidia, che però non si arrese, e pur non potendo esercitare formalmente la professione, collaborò attivamente con il fratello Giovanni Enrico, avvocato perché maschio, occupandosi soprattutto di minori, donne, emarginati.
Vinse la sua battaglia quando, all’età 65 anni, ormai prossima alla pensione, finalmente ebbe la possibilità di iscriversi all’Albo. Fu la prima avvocata d’Italia. La prima a rompere uno dei tanti, troppi soffitti di cristallo che impediscono alle donne la loro piena realizzazione.
Un personaggio straordinario, che viene banalizzato, romanzato e tradito dalla serie televisiva “La legge di Lidia Poët”. Una serie che nonostante i difetti, gli anacronismi, e una non necessaria iper-sessualizzazione della protagonista, ha però il merito di far conoscere la storia di una donna che ha sfidato tabù e convenzioni, quando la società ancora si domandava “se e quanto il progresso dei tempi possa reclamare che la donna sia in tutto eguagliata all’uomo”.

Tratto dalla pagina Facebook La farfalla della gentilezza

Foto tratta da Riforma.it

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti