In aumento gli incidenti stradali: c’entrano forse le strade dissestate e i telefoni cellulari?

6 marzo 2023
  • In Italia rispetto al 2021 sono aumentati gli incidenti stradali e i decessi 
  • Forse per ridurre gli incidenti stradali nelle città ci vorrebbero più vigili in strada per multare chi guida parlando al telefono cellulare: pratica purtroppo molto diffusa che non viene quasi mai sanzionata 

In Italia rispetto al 2021 sono aumentati gli incidenti stradali e i decessi 

Lo scorso anno sulle strade italiane si sono verificati 1.362 incidenti mortali con un totale di 1.489 decessi. Rispetto al 2021, gli incidenti sono aumentati del 7,8%, mentre i morti a causa di incidenti stradali sono aumentati dell’11,1%. Questi sono dati ufficiali della Polizia Stradale. Domanda: perché aumentano gli incidenti stradali? C’è un problema legato alla manutenzione delle strade che lascia molto a desiderare? O sono i telefoni cellulari utilizzati impropriamente mentre si è alla guida dell’automobile che sono una continua fonte di distrazione? C’entra anche il fatto che oggi, per cercare di guadagnare di più o ad arrotondare, si tende ad andare di fretta (si pensi ai rider, lavoratori che effettuano consegne a domicilio spostandosi su biciclette e motocicli che guadagnano a cottimo)? C’entra la guida in stato di ebbrezza, soprattutto tra i giovani il Venerdì e il Sabato sera? Un fatto è certo: gli incidenti automobilistici sono in aumento con morti e feriti che crescono. E’ un problema al quale si pensa poco: ed è un tragico errore. E lo sanno bene i familiari delle vittime di incidenti stradali.

 

Forse per ridurre gli incidenti stradali nelle città ci vorrebbero più vigili in strada per multare chi guida parlando al telefono cellulare: pratica purtroppo molto diffusa che non viene quasi mai sanzionata 

C’è chi sostiene che, nelle città, il fatto che le strade siano piene di buche riduce il numero degli incidenti: infatti, sia gli automobili, sia i motociclisti, sia i ciclisti e adesso anche chi si sposta in monopattino sono costretti a ridurre la velocità; la tesi è un po’ ardita e, alla fine, serve quasi a giustificare i Comuni che non effettuano la manutenzione nelle strade. A noi tale tesi non convince. Noi riteniamo che le strade cittadine ben tenute con i cartelli relativi ai limiti di velocità e i vigili urbani per le strade ridurrebbero drasticamente gli incidenti. Non possiamo non notare, invece, il grande numero di persone alla guida delle automobili che, contemporaneamente, parlano al telefono cellulare: ma anche questo succede perché non ci sono molti vigili urbani nelle strade cittadine. Non ci sono dubbi, invece, sul fatto che le strade e le autostrade con carenza di manutenzione provochino aumenti di incidenti. Quanto alle persone che per campare siano costrette a correre di qua e di là per le consegne a domicilio dobbiamo ringraziare chi ci ha regalato le leggi che hanno accentuali il lavoro precario e mal pagato. Per la guida i stato di ebrezza, soprattutto con riferimento al mondo giovanile la televisione potrebbe aiutare con opportune campagne di informazione. Ma anche un aumento sensibile dei controlli il Venerdì e il Sabato sera non guasterebbero.

Foto tratta da Il Messaggero  

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti