Perché la Chiesa cattolica dovrebbe sollecitare Matteo Messina Denaro a riconciliarsi con la propria coscienza

24 gennaio 2023
  • Credere sempre nella possibilità riabilitativa dell’ultimo dei peccatori

di Andrea Piazza

Qualche considerazione senza spirito di polemica

Non voglio entrare in polemica con monsignor Domenico Mogavero che, da uomo di Chiesa, crede sempre nella possibilità riabilitativa anche dell’ultimo dei peccatori. Rebus sic stantibus, dando per scontato che il boss Matteo Messina Denaro non collaborerà, a maggior ragione a causa delle prospettive legate alla sua malattia, la comunità ecclesiastica, a partire dallo stesso monsignore Mogavero, dovrebbe pubblicamente SOLLECITARE IL BOSS a riconciliarsi con la propria coscienza e dichiarare i propri peccati ed eventualmente dare spiegazioni per quelli che, a suo dire, disconoscerebbe. Seguendo questa modalità, il boss da un lato non tradirebbe tutti coloro che hanno concorso a delinquere ma, al contempo, avrebbe un’occasione unica da capo mafia per distinguersi dai suoi predecessori Salvatore Riina e Bernardo Provenzano. Ricordo a tutti che lo stesso Giuseppe Graviano, nel processo che lo vede imputato innanzi la Corte d’Assise di Reggio Calabria n. 5/ 2017, a suo modo aveva manifestato un interesse a dichiarare esplicitato anche con il deposito di una memoria difensiva. È ictu oculi evidente che l’organizzazione criminale siciliana, anche alla luce dell’arresto del Padrino, è entrata in una fase di mutazione e conseguentemente POTREBBE ESSERE
utile suggerire agli uomini di fede un intervento per transitare dalle parole stucchevoli ad un proposito concreto finalizzato a RISVEGLIARE una coscienza persa.

Foto tratta da Il Riformista

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti