Il Comune di Palermo annuncia incentivi per l’acquisto di biciclette: perché prima non elimina le buche che tormentano le strade?

20 gennaio 2023
  • Il Signor Sindaco, l’assessore comunale che si occupa delle manutenzioni e i quaranta consiglieri comunali di Palermo che ne pensano?   

A Palermo, chissà perché, da una decina di anni a questa parte i soldi per sistemare le strade non si trovano

Volete avventurarvi in bicicletta “a pedalata assistita ad uso urbano” lungo le strade-gruviera di Palermo? Se sì, affrettatevi a presentare la domanda via PEC per acciuffare un contributo pari a 150 per l’acquisto. Da quello che leggiamo sulla rete i modelli e i telativi prezzi sono tanti: si va da 550 euro a oltre mille euro, fino a circa mille e 500 euro.  Volendo, su un costo di 550 euro 150 euro non sono pochi. Il contributo rientra nel Programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile (PrIMUS) ed è promosso dal Ministero dell’Ambiente. Gli incentivi che possono essere erogati sono 500. Tutto perfetto. Solo una domanda: visto che si tratta di denaro pubblico, prima di incentivare l’uso della bicicletta “a pedalata assistita ad uso urbano” non sarebbe più opportuno sistemare le strade di Palermo che, nella grande maggioranza dei casi, fanno letteralmente pena da un decennio circa? Anche perché, con le strade-gruviera, si rischia di passare dalla pedalata assistita all’assistenza in ospedale! Possibile che, nella Pubblica amministrazione italiana, la mano destra non sa mai quello che fa la mano sinistra? E’ razionale incentivare l’uso della bicicletta con le strade tutte buche? Prima di adottare questo provvedimento – assolutamente giusto e corretto – non sarebbe opportuno rendere le strade della degne di una città civile? Possibile che sono stati trovati 800 milioni di euro per le nuove linee di Tram, 400 milioni di euro per nuovi parcheggi e ora gli incentivi per l’acquisto di biciclette e non si trovano i soldi per sistemare le strade cittadine? Il Signor Sindaco, l’assessore comunale che si occupa delle manutenzioni e i quaranta consiglieri comunali di Palermo che ne pensano?

P. s.

Ovviamente non chiediamo al Sindaco, all’assessore al ramo e al Consiglio comunale di sistemare anche i marciapiedi: sarebbe troppo!

Foto tratta da Ohga

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti