Gli ultimi otto anni i più caldi registrati nel mondo. Si fa qualcosa per i cambiamenti climatici? Che si fa in Sicilia?

11 gennaio 2023
  • Il riferimento alla Sicilia non è casuale, se è vero che nel 2021 la nostra Isola ha registrato le più alte temperature d’Europa. E che lo scorso Natale molti siciliani, complice il caldo, sono andati in spiaggia
  • In Sicilia c’è contezza su quello che potrebbe succedere nei prossimi mesi? 

Il riferimento alla Sicilia non è casuale, se è vero che nel 2021 la nostra Isola ha registrato le più alte temperature d’Europa. E che lo scorso Natale molti siciliani, complice il caldo, sono andati in spiaggia

C’è da restare stupiti se ieri, a Palermo, con il vento di Maestrale, la temperatura, durante il giorno, si è mantenuta intorno a 16 gradi centigradi? C’è da stupirsi se oggi – 11 Gennaio 2023 – a Palermo, la mattina, la temperatura era di 12 gradi, per poi arrivare a 16 gradi a metà mattinata per restare tale fino al tramonto? Attenzione: le temperature di questi giorni, dopo il sole di Dicembre, non sono una prerogativa di Palermo e della Sicilia. “L’Europa – leggiamo nell’analista dei mercato internazionali, Sandro Puglisi – ha vissuto il suo secondo anno più caldo mai registrato nel 2022, hanno detto Martedì gli scienziati dell’Unione europea. Il servizio sui cambiamenti climatici Copernicus dell’UE ha affermato che il 2022 è stato anche il quinto anno più caldo del mondo, con un piccolo margine. I record C3S risalgono al 1950, ma altri set di dati più lunghi confermano che il 2022 è stato il quinto anno più caldo del mondo almeno dal 1850. Gli ultimi otto anni sono stati gli otto più caldi mai registrati al mondo, ha affermato C3S”. Sempre secondo Copernicus, “le temperature in Europa sono aumentate di oltre il doppio della media globale negli ultimi tre decenni. In combinazione con la scarsità di piogge, il caldo ha innescato una diffusa siccità che l’analisi iniziale ha classificato come la peggiore in Europa negli ultimi 500 anni. I bassi livelli dell’acqua hanno ritardato la navigazione lungo il Reno tedesco, mentre la mancanza di pioggia ha colpito la produzione di energia idroelettrica e ridotto i raccolti di mais e soia”. La Gran Bretagna, detto servizio meteorologico nazionale “ha vissuto il suo anno più caldo mai registrato nel 2022”.

 

In Sicilia c’è contezza su quello che potrebbe succedere nei prossimi mesi? 

In Sicilia, è noto, lo scorso Dicembre non sono mancate le persone che si sono recate nelle spiagge per prendere il sole. E va precisato che, nel 2022, per il caldo, è andata un po’ meglio rispetto al 2021, quanto la Sicilia è stata la Regione europea con le temperature più calde. Sempre per essere precisi, la Sicilia, nel 2021 e nel 2022, ha registrato un clima mite – con temperature che oscillavano da 15 a 20 gradi – nel mese di Febbraio. Ebbene, in Sicilia, tra la fine dello scorso anno e l’inizio di quest’anno ancora non abbiamo avuto temperature che si possono definire invernali. Magari in alcuni monti della nostra Isola la temperatura si è abbassata ed è arrivata la neve. Ma in tante aree della Sicilia l’Inverno non è ancora arrivato. E’ normale? A questo punto la domanda è: che temperature avremo, in Sicilia, in Primavera e, soprattutto, in Estate? Ce lo chiediamo perché, a giudicare da quello che leggiamo sulla rete, il fenomeno delle temperature anomale è sì mondiale ma ci sono aree del mondo con un Inverno molto freddo, se non polare, come il Nord America; zone dove l’Inverno è caratterizzato da temperature miti; e zone del mondo dove i cambiamenti climatici hanno creato problemi irrilevanti. Due le zone del mondo dove i cambiamenti climatici hanno creato seri problemi: nel Nord America per il freddo polare che provocato anche morti, e in Argentina, dove la siccità ha ridotto drasticamente la produzione di grano. Detto questo, i cambiamenti climatici sono in corso e la Sicilia è un’area del mondo toccata dai cambiamenti climatici. Ma non vediamo, nella politica, interesse verso questo argomento.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti