Siamo sicuri che dare risalto mediatico ai femminicidi aiuti la società a combattere questa piaga?

25 dicembre 2022
  • Non è un argomento semplice in una società che produce solitudini, insicurezze e debolezze 
  • Elementi sovrapersonali e incontrollabili  

Non è un argomento semplice in una società che produce solitudini, insicurezza e debolezze 

Fino a qualche giorno fa le vittime di femminicidio, in Italia, in questo 2022, erano 104. Tutte storie legate a uomini che pensano di essere i ‘padroni’ delle mogli o compagne e che non accettano l’idea di essere lasciati. Un rifiuto che si conclude con una tragedia: l’uccisione della moglie o della compagna. Da anni queste storie finiscono sui giornali, se ne parla in televisione e sono oggetto di infiniti dibattiti sulla rete. Noi, oggi, vogliamo porre una domanda senza avere la pretesa di detenere la verità: siamo sicuri che dare risalto mediatico a queste storie aiuti la società a combattere tale terribile piaga? Viviamo in una società che produce solitudini, insicurezze e debolezze. Spesso, nelle menti deboli, la forza equivale alla violenza. Così la violenza diventa un mezzo per affermare i propri convincimenti, giusti o sbagliati che siano. Non è un argomento semplice quello che stiamo affrontando. “L’abisso di errori in cui viviamo nei riguardi delle donne e dei rapporti con loro. Sì, signore, non mi riesce di parlare con calma di queste cose”, scrive Lev Tolstoj ne La sonata a Kreutzer.

 

Elementi sovrapersonali e incontrollabili  

Argomento spinoso, la violenza sulle donne da parte degli uomini. Che noi sfioriamo appena. Guardando a questi drammi dalla parte dell’informazione che rischia di diventare una macchina infernale che moltiplica i problemi piuttosto che aiutare a risolverli. Non è un problema legato alle persone che raccontano questi fatti con buona fede e passione per la verità. E’ il meccanismo che si crea, che finisce con il vivere di una sinistra luce propria. Non sempre la comunicazione di massa è un fatto positivo. Un altro grande scrittore, Hery James, nutriva dubbi non tanto sul giornalismo e sull’informazione, quanto su quello che potevano produrre quando, a prescindere dalla volontà umana, davano vita a elementi-sentimenti spesso sovrapersonali e incontrollabili. Ecco: che succede nelle menti fragili quando i meccanismi dell’informazione che vivono di luce propria si impossessano di certe storie tragiche? Che effetti creano in chi è vittima di insicurezze e debolezze?

Foto tratta da Avvenire

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti