Questo è uno dei temi affrontati da Maurizio Rosmarini, specialista in odontoiatria pediatrica, intervistato da Marco Klinger, per Medicina Top, il nuovo format tv dell’agenzia di stampa Italpress.
“La bocca è importantissima – ha spiegato Rosmarini – perchè è l’epicentro attorno al quale tutte le forze muscolari si organizzano per creare una struttura che sia più possibile armonica. La bellezza soggettiva di ognuno è legata quasi esclusivamente all’armonia del viso che garantisce il rapporto tra tre altezze che dividono il viso. E’ soltanto iniziando in modo molto precoce che si riesce a garantire questo sviluppo”.
“L’odontoiatria – ha aggiunto – non è un evento imprevedibile. La patologia odontoiatrica è un evento che si riesce a evitare attraverso tre tipi di comportamenti: l’igiene orale, l’igiene alimentare e l’igiene funzionale. E’ fondamentale che sia sempre più diffuso questo tipo di approccio, legato alla manutenzione più che alla riparazione”.
Il ciuccio può essere utilizzato o si rischia di causare danni? Per lo specialista in odontoiatria pediatrica dipende da “quanto tempo viene utilizzato”. “Comunque – ha aggiunto – tutti gli oggetti transizionali fanno danno perchè interferiscono in questa azione di sviluppo regolare. Se tutto avviene secondo un’azione muscolare senza interferenze – ha affermato – lo sviluppo è molto più regolare”. Il fluoro può essere utile? “Il fluoro è sempre indicato. Le linee guida – ha sottolineato – consigliano adesso un’applicazione topica, attraverso i dentifrici. Però da solo non risolve i problemi”.
Per Rosmarini “ormai i trattamenti ortodontici vengono suddivisi in due grandi gruppi”. Ci sono le terapie con gli “educatori funzionali” che “sono gommotti – ha spiegato – che vengono utilizzati a seconda delle diverse anomalie e guidano la crescita in una direzione opposta” rispetto a “quella in cui stava andando”.
Possono essere usati finchè “la crescita è rapida e i bambini sono piccoli”. “Dopodichè – ha continuato – bisogna utilizzare sistemi che sono un pò più presenti. Rispetto a un tempo, ormai le terapie sono tutte molto più confortevoli e sono rappresentate quasi sempre dai trattamenti che vengono fatti con modalità sequenziali”.
Si sente spesso parlare delle mascherine trasparenti per i denti. “E’ la vera rivoluzione che c’è stata negli ultimi anni”, ha affermato Rosmarini. Vengono fuori, ha spiegato, “da un algoritmo che nasce dalla ricchezza della raccolta dei dati e dall’intelligenza artificiale. Ci sono alcune società, le più qualificate, che hanno un margine d’errore bassissimo. Utilizzando quei prodotti – ha concluso – abbiamo sicuramente risultati che una volta erano impensabili”.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal