Gli Emirati Arabi mediano tra Russia e Ucraina su scambio di prigionieri e accordi commerciali

1 dicembre 2022
  • Scambio di prigionieri di guerra in cambio delle esportazioni di ammoniaca 
  • Gli errori commessi dall’amministrazione americana di Biden

Scambio di prigionieri di guerra in cambio delle esportazioni di ammoniaca 

Il report dell’analista dei mercati internazionali, Sandro Puglisi, è una miniera di informazioni. Racconta, ad esempio, che “i rappresentanti di Russia e Ucraina si sono incontrati negli Emirati Arabi Uniti la scorsa settimana per discutere la possibilità di uno scambio di prigionieri di guerra che sarebbe collegato a una ripresa delle esportazioni russe di ammoniaca, che dovrebbe essere trasportata in Asia e in Africa attraverso un oleodotto ucraino. I colloqui sono stati mediati dallo Stato arabo del Golfo e non includevano l’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite. Tuttavia i colloqui mirano a rimuovere gli ostacoli rimanenti nell’iniziativa estesa la scorsa settimana e ad alleviare la carenza di cibo globale sbloccando le esportazioni ucraine e russe. L’ambasciatore ucraino in Turchia, Vasyl Bodnar, ha affermato che ‘il rilascio dei nostri prigionieri di guerra fa parte dei negoziati sull’apertura delle esportazioni russe di ammoniaca’… L’assistente Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti ha affermato che Abu Dhabi rimane fermamente impegnata a mantenere aperti i canali di comunicazione, incoraggiare il dialogo e sostenere la diplomazia per porre fine alla guerra in Ucraina. Gli sforzi di Abu Dhabi seguono le orme dell’Arabia Saudita, che ha ottenuto una vittoria diplomatica garantendo la libertà ai combattenti stranieri catturati in Ucraina a Settembre”.

 

Gli errori commessi dall’amministrazione americana di Biden 

Eh sì, si vede o no che questi Paesi si allontanano dagli Stati Uniti? Tra i fallimenti dell’amministrazione americana dei Democratici di Joe Biden c’è anche la rottura degli Stati Uniti d’America con l’Arabia Saudita e con i Paesi del Golfo. Altra notizia importante: “Gli Emirati Arabi Uniti, come l’Arabia Saudita – leggiamo nel report – sono membri dell’alleanza petrolifera OPEC+ che include la Russia e hanno anche mantenuto buoni legami con Mosca nonostante le pressioni occidentali per aiutare a isolare la Russia.

Foto tratta da QualEnergia

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti