La guerra in Ucraina tra la “folle élite di Washington” e “la codardia dei leader europei”

28 novembre 2022
  • Intervista a Oskar Lafontaine, uno dei più noti politici tedeschi di sinistra
  • “La NATO non è più un’alleanza difensiva, ma uno strumento per rafforzare la pretesa degli Stati Uniti di rimanere l’unica potenza mondiale”
  • “Da 100 anni gli Stati Uniti d’America impediscono l’unione tra imprese e tecnologia tedesca con le materie prime della Russia”
  • “Gli Stati Uniti non sono riusciti a rovinare la Russia…  la potenza nucleare russa non può essere sconfitta militarmente”

Intervista a Oskar Lafontaine, uno dei più noti politici tedeschi di sinistra

“L’esplosione dei due gasdotti è una dichiarazione di guerra alla Germania ed è patetico e codardo che il governo federale voglia nascondere l’incidente sotto il tappeto. Dice di sapere qualcosa ma non può dirlo per motivi di sicurezza nazionale. I passeri lo fischiano ai quattro venti da tempo: gli USA o hanno effettuato direttamente l’attacco o almeno hanno dato il via libera. Senza la conoscenza e il consenso di Washington, la distruzione degli oleodotti, che sono un assalto al nostro Paese, paralizzano la nostra economia e vanno contro i nostri interessi geostrategici, non sarebbe stata possibile. È stato un atto ostile contro la Repubblica Federale – non solo contro di essa, ma anche – che chiarisce ancora una volta che dobbiamo liberarci dalla tutela americana”. A parlare è Oskar Lafontaine, già Sindaco di  sindaco di Saarbrücken, primo ministro del Saarland, presidente dell’SPD, candidato Cancelliere e Ministro federale delle Finanze. Nel Marzo 1999 si è dimesso da tutti i suoi precedenti incarichi politici nell’SPD a causa delle critiche al governo di Gerhard Schröder. È stato il presidente fondatore del partito DIE LINKE, partito politico tedesco di sinistra ed estrema sinistra, presidente della fazione di sinistra nel Bundestag tedesco e candidato principale nelle campagne elettorali statali della Saarland nel 2009, 2012 e 2017. Dal 2009 guida il gruppo parlamentare del Partito della sinistra nel parlamento statale del Saarland. Lafontaine ha rilasciato una ‘scoppiettante’ intervista a Deutsche Wirtschaftsnachrichten, giornale economico tedesco. Dove non risparmia critiche agli Stati Uniti d’America e alla NATO.

 

“La NATO non è più un’alleanza difensiva, ma uno strumento per rafforzare la pretesa degli Stati Uniti di rimanere l’unica potenza mondiale”

I due gasdotti citati dal politico tedesco sono il Nord Stream 1 e il Nord Stream 2 danneggiati con l’esplosivo. Ma anche sulla NATO Lafontaine non ci va leggero: “La NATO guidata dagli Stati Uniti – dice – è obsoleta, come ha giustamente riconosciuto nel frattempo il presidente francese Emmanuel Macron. Questo perché la NATO non è più un’alleanza difensiva, ma uno strumento per rafforzare la pretesa degli Stati Uniti di rimanere l’unica potenza mondiale”. Per il politico tedesco oggi gli interessi della Germania e, in generale, dell’Europa non sono coincidenti con quelli degli Stati Uniti. “Se noi e gli altri Paesi europei continueremo a rimanere sotto la tutela degli Stati Uniti – dice sempre Lafontaine – ci spingeranno oltre il precipizio per proteggere i propri interessi. Quindi dobbiamo espandere gradualmente il nostro raggio d’azione, preferibilmente insieme alla Francia. Come Peter Scholl-Latour, molti anni fa ho chiesto un’unione franco-tedesca. Allora si potrebbe integrare anche la difesa dei due Stati, come nucleo di un’Europa indipendente. Per usare un’espressione ormai banale: stiamo vivendo i dolori del parto della fase di transizione da un ordine mondiale unipolare a uno multipolare. E qui sorge la domanda se abbiamo un posto tutto nostro in questo nuovo ordine mondiale o se siamo coinvolti nei conflitti di Washington con Mosca e Pechino come vassalli degli Stati Uniti. L’immagine del Cancelliere Scholz in piedi come uno scolaretto accanto al presidente degli Stati Uniti Biden quando ha annunciato che Nord Stream 2 non avrebbe portato a nulla è stata un’umiliazione”.

 

“Da 100 anni gli Stati Uniti d’America impediscono l’unione tra imprese e tecnologia tedesca con le materie prime della Russia”

Il giornalista un passo del libro di Lafontaine che riprende una frase si Nicolò Machiavelli: “Non è chi per primo prende le armi che istiga il male, ma chi lo costringe.” Il significato della frase la spiega lo stesso Lafontaine: “Ovviamente mi riferisco anche al conflitto in Ucraina, iniziato al più tardi con il putsch sul Maidan a Kiev nel 2014. Da allora, gli Stati Uniti e i loro vassalli occidentali hanno armato l’Ucraina e l’hanno sistematicamente preparata alla guerra contro la Russia. L’Ucraina divenne così un membro de facto, non de jure, della NATO. Questa storia è accuratamente ignorata dai politici occidentali e dai media mainstream”. Poi aggiunge: “Tuttavia, è stata una violazione imperdonabile del diritto internazionale che l’esercito russo abbia invaso l’Ucraina. Le persone muoiono ogni giorno e tutti, sia Mosca, Kiev o Washington, che hanno la responsabilità del fatto che non c’è ancora l’armistizio, portano un pesante fardello di colpa”. C’è un passaggio molto interessante dal punto di vista storico e geopolitico: “Per più di 100 anni – dice Lafontaine – è stato l’obiettivo dichiarato della politica degli Stati Uniti impedire a qualsiasi costo che le imprese e la tecnologia tedesche si fondessero con le materie prime russe. È perfettamente chiaro che, visti i precedenti, abbiamo a che fare con una guerra per procura degli Stati Uniti contro la Russia che è stata preparata da molto tempo. È imperdonabile che l’SPD in particolare abbia tradito l’eredità di Willy Brandt e la sua politica di distensione e non abbia nemmeno seriamente insistito sul rispetto dell’accordo di Minsk.

 

“Gli Stati Uniti non sono riusciti a rovinare la Russia…  la potenza nucleare russa non può essere sconfitta militarmente”

Gli Stati Uniti hanno raggiunto i loro obiettivo? “Sì e no – risponde il politico tedesco -. Hanno avuto un enorme successo nel rompere le relazioni tra la Federazione Russa e l’UE. Sono anche riusciti a mettere da parte l’UE e la Germania come loro potenziali rivali geostrategici ed economici per il momento. Stanno ora determinando le politiche degli Stati dell’UE ancor più di prima del conflitto ucraino, anche grazie a politici compiacenti a Berlino e Bruxelles. Possono vendere il loro gas sporco di fracking e l’industria della difesa statunitense sta facendo ottimi affari. D’altra parte, non sono riusciti a ‘rovinare la Russia’, come ha affermato la signora Baerbock come uno dei loro portavoce, rovesciando Putin e installando un governo fantoccio a Mosca per ottenere un migliore accesso alle materie prime russe, come è stato il caso ai tempi di Eltsin. E ho l’impressione che ora gli Stati Uniti si siano resi conto che qui stanno mordendo il granito. Nonostante le massicce consegne di armi all’Ucraina e l’invio di numerosi ‘consiglieri militari’, la potenza nucleare russa non può essere sconfitta militarmente. Inoltre, le sanzioni occidentali si stanno rivelando un boomerang, danneggiano gli Stati occidentali più della Russia e porteranno alla deindustrializzazione, alla disoccupazione e alla povertà. I lavoratori in Europa stanno pagando il prezzo delle ambizioni di potere mondiale di una folle élite a Washington e della codardia dei leader europei. Dobbiamo urgentemente garantire che il conflitto ucraino finisca. E ciò accadrà solo se gli Stati Uniti abbandoneranno il loro piano di mettere in ginocchio la Russia prima di prendere la Cina al petto. Per questo serve un’iniziativa europea e deve venire dalla Francia e dalla Germania. Se non lo facciamo, e se non raggiungiamo presto un accordo con la Russia per quanto riguarda le nostre importazioni di materie prime ed energia, allora l’economia in Germania e in Europa andrà in malora e i partiti di destra in Europa diventeranno sempre più forti”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti