La Corte Suprema britannica dice no a un nuovo referendum sulla secessione della Scozia dal Regno Unito

24 novembre 2022
  • La Scozia non può decidere senza il placet del Governo del Regno Unito. Gli sconfitti sono due: i socialdemocratici scozzesi ‘indipendentisti’ e l’Unione europea che, dopo la Brexit, fomenta tutte le secessioni possibili in questo Paese
  • Le argomentazioni di Massimo Costa, figura storica dell’Indipendentismo siciliano 

La Scozia non può decidere senza il placet del Governo del Regno Unito. Gli sconfitti sono due: i socialdemocratici scozzesi ‘indipendentisti’ e l’Unione europea che, dopo la Brexit, fomenta tutte le secessioni possibili in questo Paese

Com’era prevedibile la Corte Suprema britannica ha ‘bocciato’ la richiesta di un nuovo referendum per provare a promuovere la secessione della Scozia dal Regno Unito. La proposta era stata presentata dal governo scozzese guidato da Nicola Sturgeon, leader degli indipendentisti dell’Snp, il Partito Nazionale scozzese che si presenta come regionalista e, contemporaneamente, nazionalista e socialdemocratico. I giudici hanno all’unanimità la richiesta della consultazione con il solo voto favorevole del Parlamento scozzese, senza il pronunciamenti di Londra. I socialdemocratici scozzesi avevano previsto di far celebrare il referendum il prossimo anno, ma dovranno aspettare che passi almeno una generazione dal referendum sulla secessione celebrato nel 2014 e perso dagli indipendentisti. Otto anni fa, infatti, o no alla secessione hanno vinto con il 55,3% rispetto al 44,7 preso dagli scozzesi favorevoli a distaccarsi dal Regno Unito. Anche se nessuno lo dice, il no della Corte Suprema britannica è una sconfitta dell’Unione europea, che, dopo la batosta della Brexit – ovvero l’addio del regno Unito alla Ue – cerca in tutti i modi di fomentare tutti i movimenti secessionisti di questo Paese.

 

Le argomentazioni di Massimo Costa, figura storica dell’Indipendentismo siciliano 

Su Facebook leggiamo un commento al pronunciamento dell’Alta magistratura del regno unito del professore Massimo Costa, che ormai è una figura storica degli Indipendentisti siciliani: “E’ una questione complessa – scrive Costa -. Un ex Stato nazione non è una regione qualunque, ed ha un diritto naturale all’autodeterminazione, qualunque cosa dicano gli ordinamenti interni. Ma qua è diverso dalla Catalogna. In Catalogna abbiamo la Spagna che rifiuta una cosa del genere per principio. Nel Regno Unito sostengono che un referendum così importante non possa tenersi ogni volta che lo vuole un partito, ma che sia vincolante almeno per una generazione. La Scozia non potrebbe, secondo questa generale opinione, richiedere un nuovo referendum a meno di 20 anni dal precedente. E non è, spiace dirlo, una motivazione debole. Quindi non abbiamo un NO dell’Inghilterra, ma un ‘NON ANCORA’, che è molto diverso, e forse persino accettabile. Se accetti le regole del gioco le devi accettare sino in fondo. Altrimenti sembrano i referendum europeisti: se voti sì è per l’eternità, se voti no l’anno dopo ti faccio votare di nuovo, finché non dici sì”.

Foto tratta da Avvenire 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti