Tirocinanti dell’Avviso 22: il Governo regionale di Renato Schifani farà qualcosa per noi?

23 novembre 2022
  • Ancora ritardi nei pagamenti. Possibile? 
  • Possibile che non si riesca a trovare un percorso di inserimento nel mondo del lavoro per queste persone? 
  • “Possibile che dobbiamo restare gli ‘invisibili’ dell’Avviso 22?”

da Oreste Lauria
portavoce dei tirocinanti dell’Avviso 22 della Regione siciliana
riceviamo e pubblichiamo 

Ancora ritardi nei pagamenti. Possibile? 

Siamo stati formati tramite un tirocinio con la durata da 6 a 12 mesi, proposto da un bando della Regione siciliana 22/2018 lavorando per poi alla fine essere stati rimandati a casa senza nessuna proposta di lavoro, rimanendo disoccupati/inoccupati. Chi può continua a prendere il Reddito di cittadinanza per sopravvivere insieme alle loro famiglie, gli altri non possiamo neanche percepirlo: viviamo con i genitori, è purtroppo non avendo i requisiti non possiamo eccedere a qualunque bonus. È palese che chi di dovere faccia chiarezza sul perché tutti i tirocinanti dopo 3 anni non sono stati ancora pagati. Qualora si riscontrassero delle responsabilità oggettive o soggettive, gli organi competenti della Regione siciliana dovranno adottare i provvedimenti necessari. Invito inoltre tutto il nuovo Parlamento regionale ad intervenire sulla vicenda. Ad oggi dei 1741 tirocinanti, 790 sono stati pagati a saldo dopo una lunga attesa e, dopo ben 3 anni, la restante parte ha ricevuto solo degli acconti bimestrali, ed addirittura 300 di questi sono rimasti senza nessun pagamento. L’Avviso 22 prevedeva tre formule legate all’età: Misura A dai 18 ai 36, Misura B dai 37 ai 62 e Misura C che prevedeva il coinvolgimento delle fasce della categoria protetta, cioè diversamente abili e persone economicamente svantaggiate. Tutti coloro che a pieno titolo hanno partecipato a questo bando, l’hanno fatto con l’obiettivo dichiarato di essere assunti dopo un periodo di formazione faticoso e mal pagato. Lo sviluppo di questa tipologia di inserimento lavorativo ha invece favorito le imprese, le aziende e gli enti pubblici che hanno usufruito così di manodopera a basso costo. Dei tirocinanti pochissimi sono stati assunti al termine dei sei mesi, soltanto 170 su 1.741.

 

Possibile che non si riesca a trovare un percorso di inserimento nel mondo del lavoro per queste persone? 

Il percorso formativo per l’inserimento al lavoro non è servito di fatto a nulla, infatti in quasi 1.600 tirocinanti siamo stati mandati a casa, senza nessuna proposta di lavoro. Di questa esperienza ci rimane la grande delusione e la pochissima fiducia nelle istituzioni regionali. Chi può, come già accennato, continua a percepire il Reddito di cittadinanza per poter andare avanti per sopravvivere in attesa di una chiamata dal Centro per l’impiego che non arriva mai, costretti a vivere di assistenzialismo. Una minima parte viviamo ancora con i genitori, essendo disoccupati ma senza percepire alcun bonus. Chiediamo alla Regione siciliana e alle istituzioni della politica regionale un reale percorso di reinserimento lavorativo, siamo stanchi di essere vittime di sistemi creati senza nessun coordinamento con il tessuto lavorativo siciliano. Ci aspettiamo che il nuovo Governo regionale ci riservi finalmente l’attenzione che meritiamo. Noi non vogliamo vivere di sussidi né rincorrere bonus regionali e nazionali, vogliamo la dignità che solo il lavoro ci può dare. Ci sentiamo trattati come carne da macello, nessuno ad oggi si è preoccupato del nostro futuro e di cosa potrà essere la Sicilia senza un reale sviluppo e un futuro lavorativo concreto per i suoi giovani.

 

“Possibile che dobbiamo restare gli ‘invisibili’ dell’Avviso 22?”

La politica regionale affronti la realtà e si impegni per favorire l’occupazione dei 1600 tirocinanti. Noi abbiamo fatto un percorso formativo con esito positivo, ma non è stato possibile concederci un occupazione stabile. Al termine del tirocinio non ci è giunta nessuna proposta di lavoro da parte del soggetto ospitante dove abbiamo lavorato, spesso sfruttati, praticamente a costo zero per l’azienda. Abbiamo acquisito lo status di tirocinanti della Regione siciliana ed a essa ci rivolgiamo per avere risposte. Facciamo anche un appello a tutte le sigle delle parti sociali affinché intervengano per chiedere un tavolo tecnico con il presidente della Regione siciliana per trovare una soluzione che possa sfociare finalmente in un rapporto di lavoro concreto, anche noi siamo una risorsa per la Regione, non vogliamo essere discriminati, ci sentiamo trattati come figli di nessuno, gli invisibili dell’Avviso 22. Siamo a tutti gli effetti disoccupati della Regione siciliana essendo stati pagati ed aver ricevuto il CUD dalla Regione siciliana. Non chiediamo favoritismi ma vogliamo solo che le risorse europee, come ad esempio i 30 milioni utilizzati per l’Avviso 22 vengano davvero investiti per formare nuovi lavoratori da inserire al più presto con contratti di lavoro a tempo indeterminato.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti