Nasce la nuova segreteria regionale del PD siciliano sponsorizzata dai ‘dinosauri’ del vecchio Pci…

22 novembre 2022
  • Siamo sicuri che si tratti di rinnovamento? 
  • I vecchi e i giovani. Cambierà qualcosa? 
  • Mirello Crsafulli e Antonello Cracolici: ma da quanti anni sono sulla breccia? 

Siamo sicuri che si tratti di rinnovamento? 

Difficile dare torto al coordinamento regionale dell’area del Partito Democratico della Sicilia che si richiama a Matteo Orfini in occasione della nomina della nuova segretaria regionale del partito: “Auguri alla nuova segreteria del PD. Sta succedendo esattamente quello che avevamo denunciato in direzione: dopo il fallimento alle regionali il segretario regionale (Anthony Barbagallo ndr) non ritiene di celebrare alcun congresso allo scopo di rimanere aggrappato alla segreteria. Immaginiamo che in questo sarà stato confortato dalla nuova maggioranza che vede in Peppe Provenzano, Mirello Crisafulli e Antonello Cracolici i principali protagonisti. Ribadiamo, laddove necessario, di sentirci alternativi a questo processo ed anche orgogliosi di non stare in questo pastone”.

 

I vecchi e i giovani. Cambierà qualcosa? 

Già la ‘nuova’ segretaria regionale del PD annunciata dal segretario regionale, Barbagallo. “Il percorso di rigenerazione e rinnovamento del PD Sicilia – si legge in un comunicato del PD siciliano – avviato dopo la direzione del 9 Ottobre scorso, prosegue in vista dei molteplici impegni elettorali in programma nel 2023 e nell’ottica del rinnovamento, anche generazionale, della classe dirigente del Partito, dettata anche a livello nazionale. Il segretario regionale Anthony Barbagallo ha infatti provveduto al riassetto della segreteria regionale che si riunirà domani (mercoledì 23), presso la sede regionale del PD Sicilia, in via Bentivegna a Palermo. Ecco dunque i nuovi componenti, di seguito elencati con le rispettive aree di competenza: Alfredo Rizzo (Coordinatore segreteria); Giacomo D’Arrigo (Coordinamento dipartimenti e iniziativa politica); Sergio Lima (Processo di partecipazione e autoriforme del partito); Antonella Russo (Università e ricerca); Eleonora Sciortino (Energia); Leonardo Spera (Coesione territoriale e aree interne); Glenda Raiti (Lavoro); Cleo Li Calzi (PNRR), Peppe Calabrese (Agricoltura e attività produttive); Valerio Bordonaro (Affari europei e relazioni internazionali); Jacopo Torrisi (Professioni e imprese), questi ultimi quattro provenienti dai dipartimenti. A questi si aggiungono i riconfermati Renzo Bufalino (vice segretario), Francesca Busardò, Fabio Venezia, Elisa Carbone, Daniele Vella, Marco Guerriero Giovanni Barbagallo e Giovanna Iacono.

 

Mirello Crsafulli e Antonello Cracolici: ma da quanti anni sono sulla breccia? 

Nulla da dire sulle persone nominate dal segretario regionale Barbagallo. Due le cose che colpiscono. La prima la segnala il coordinamento regionale dell’area Orfini. Passi che tra i protagonisti della nuova segreteria, anche se indirettamente ci sia Giuseppe ‘Peppe’ Provenzano: non è, almeno fino ad ora, un vincente, ma almeno è giovane. Ma leggere che tra i protagonisti-sponsor della nuova segreteria ci sono Mirelli Crisafulli e Antonello Cracolici desta un po’ di stupore. Entrambi vengono dal vecchio Pci. Crisafulli, nei primi anni ’80 del secolo passato, era dirigente della Confcoltivatori (oggi CIA); Cracolici, a metà anni ’80, era dirigente del Pci di Palermo e tra i seguaci fidati dell’allora segretario regionale del Pci, Pietro Folena.  Nulla da dire, ottima carriera politica. Resta da capire fino a che punto il PD siciliano possa andare avanti con personale politico sulla breccia da oltre 40 anni! La seconda notazione – nostra – è la ‘leggerezza’ con la quale l’attuale segreteria regionale di questo partito, dopo le sconfitte registrate alle elezioni politiche nazionali e alle elezioni regionali siciliane rimanga in carica e nomini la nuova segreteria senza dibattito, senza un congresso: tutto così, all’insegna degli equilibri di potere dentro il partito. Mah…

Foto tratta da lasiciliaweb

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti