Sul Titanic

Maltempo con valori monstre nei prossimi 4 giorni in Sicilia: piogge, grandinate, venti e in mare onde alte 6 metri

Condividi
  • Le previsioni meteorologiche di Mario Pagliaro, chimico del Cnr ed esperto in meteorologia 

Le previsioni di Mario Pagliaro, chimico del Cnr ed esperto in meteorologia

“Con le #strade della #Sicilia ridotte in condizioni post-belliche, chi può farà una scelta #saggia a rinviare qualsiasi spostamento su strada a dopo il 24”. Così scrive oggi sulla propria pagina Facebook Mario Pagliaro, chimico del Cnr, esperto in climatologia. Insomma, oggi, domani e dopodomani in Sicilia il maltempo non darà tregua. Ma leggiamo insieme cosa scrive nelle sue previsioni meteorologiche Pagliaro:

 

“Inevitabili le #esondazioni dei corsi d’acqua ostruiti. Fortissimi, anche i #venti”

“Berlino innevata il 19 Novembre: non accadeva da oltre 20 anni. Brevemente, vediamo cosa sta per accadere in #Italia e in #Sicilia che stanno per essere investite da un’ondata #storica di maltempo di cui gli allagamenti di oggi sono trascurabile parte. La cartina mostra i valori previsti degli accumuli di pioggia nei prossimi 4 giorni: sono valori #monstre dovuti al sovrapporsi dell’arrivo del gelo artico #Russo (che oggi ha fatto nevicare in #pianura in #Germania) con le perturbazioni atlantiche ricche di aria fredda e #umida. Le #Alpi e gli #Appennini saranno letteralmente sommerse dalla neve.
Gli impulsi di aria gelida che genereranno i cicloni mediterranei saranno ben 3 portando #gradinate e pioggia #alluvionale tanto nelle zone interne che in quelle costiere. Inevitabili le #esondazioni dei corsi d’acqua ostruiti. Fortissimi, anche i #venti che dal #mistral in ingresso dalla valle del Rodano andranno in rotazione a Sud della Sicilia virando a #sciroccali prima di investire Venezia e Trieste. Il #minimo depressionario, bassissimo, si posizionerà fra #Sardegna e #Sicilia spostandosi lentamente verso Sud Est ed originando i fortissimi venti, oltre 50 nodi, con onde superiori ai 6 metri. Con le #strade della #Sicilia ridotte in condizioni post-belliche, chi può farà una scelta #saggia a rinviare qualsiasi spostamento su strada a dopo il 24. Piogge forti già da stanotte, in Sicilia, in ingresso da Nord Ovest. Diffuse domani su tutta l’Isola”.

Visualizza commenti

Pubblicato da