Maltempo con valori monstre nei prossimi 4 giorni in Sicilia: piogge, grandinate, venti e in mare onde alte 6 metri

21 novembre 2022
  • Le previsioni meteorologiche di Mario Pagliaro, chimico del Cnr ed esperto in meteorologia 

Le previsioni di Mario Pagliaro, chimico del Cnr ed esperto in meteorologia

“Con le #strade della #Sicilia ridotte in condizioni post-belliche, chi può farà una scelta #saggia a rinviare qualsiasi spostamento su strada a dopo il 24”. Così scrive oggi sulla propria pagina Facebook Mario Pagliaro, chimico del Cnr, esperto in climatologia. Insomma, oggi, domani e dopodomani in Sicilia il maltempo non darà tregua. Ma leggiamo insieme cosa scrive nelle sue previsioni meteorologiche Pagliaro:

 

“Inevitabili le #esondazioni dei corsi d’acqua ostruiti. Fortissimi, anche i #venti”

“Berlino innevata il 19 Novembre: non accadeva da oltre 20 anni. Brevemente, vediamo cosa sta per accadere in #Italia e in #Sicilia che stanno per essere investite da un’ondata #storica di maltempo di cui gli allagamenti di oggi sono trascurabile parte. La cartina mostra i valori previsti degli accumuli di pioggia nei prossimi 4 giorni: sono valori #monstre dovuti al sovrapporsi dell’arrivo del gelo artico #Russo (che oggi ha fatto nevicare in #pianura in #Germania) con le perturbazioni atlantiche ricche di aria fredda e #umida. Le #Alpi e gli #Appennini saranno letteralmente sommerse dalla neve.
Gli impulsi di aria gelida che genereranno i cicloni mediterranei saranno ben 3 portando #gradinate e pioggia #alluvionale tanto nelle zone interne che in quelle costiere. Inevitabili le #esondazioni dei corsi d’acqua ostruiti. Fortissimi, anche i #venti che dal #mistral in ingresso dalla valle del Rodano andranno in rotazione a Sud della Sicilia virando a #sciroccali prima di investire Venezia e Trieste. Il #minimo depressionario, bassissimo, si posizionerà fra #Sardegna e #Sicilia spostandosi lentamente verso Sud Est ed originando i fortissimi venti, oltre 50 nodi, con onde superiori ai 6 metri. Con le #strade della #Sicilia ridotte in condizioni post-belliche, chi può farà una scelta #saggia a rinviare qualsiasi spostamento su strada a dopo il 24. Piogge forti già da stanotte, in Sicilia, in ingresso da Nord Ovest. Diffuse domani su tutta l’Isola”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti