E’ arrivato ‘Mutalk’ alternativa al metaverso per parlare e urlare senza che nessuno ci senta

7 novembre 2022
  • L’ideale per fare telefonate riservate in ambienti affollati (o anche per parlare con l’amante senza essere sentiti dalla moglie o dal marito) 

E qualcosa di simile – a rovescio – alle cuffie che cancellano i rumori esterni

Il metaverso – il prospettato ambiente ‘virtuale’ che dovrebbe salvare Facebook dall’obsolescenza e risparmiare agli utenti la necessità di interagire direttamente con altri esseri umani – tarda a radicarsi, ma cominciano a uscire svariate apparecchiature che permetteranno agli utenti di estraniarsi sempre di più dal mondo ‘reale’. Il giovanotto che appare qui sopra, oltre a un paio di occhiali VR (Realtà virtuale), indossa una sorta di museruola vocale che fa sì che sia possibile parlare, e perfino urlare, senza che chi sta vicino possa sentire. Si tratta di qualcosa di simile – seppure al rovescio – alle note cuffie che cancellano i rumori esterni. Nel caso del ‘Mutalk’ proposto dalla giapponese Shiftall – una controllata di Panasonic – l’apparecchio sopprime la voce umana in uscita e consente di trasmetterla invece attraverso un collegamento Bluetooth, limitando la comunicazione a un computer o a un telefono senza condividerla con le altre persone presenti. Oltre a chi vuole parlare privatamente con il metaverso, i mercati ottimali previsti dal produttore per la vendita sono quelli delle persone che devono fare telefonate riservate in ambienti affollati e – forse soprattutto – i ‘gamer’ che hanno l’abitudine di intervenire urlando e bestemmiando mentre interagiscono con i loro videogiochi. Il dispositivo – ancora in fase di lancio – dovrebbe uscire prossimamente a un prezzo attorno ai €140.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti