Presidente Schifani, ci spiega perché la cardiochirurgia di Palermo deve essere gestita dai lombardi?

5 novembre 2022
  • Neocolonialismo di ritorno anche nella gestione della sanità siciliana?
  • Quindi i reparti nella sanità siciliana adesso si assegnano con i bandi? 

Neocolonialismo di ritorno anche nella gestione della sanità siciliana?

 

Quindi Palermo e la Sicilia non hanno le competenze per gestire un reparto di cardiochirurgia pediatrica? Quindi è il Nord Italia che deve colonizzare la nostra isola anche nella sanità? Non per essere sempre Bastian contrari, ma è questo il risultato che viene fuori dall’accordo firmato dalla Regione siciliana e il gruppo San Donato, primo gruppo ospedaliero in Italia con sede in Lombardia. Saremo un po’ ‘antichi’, ma leggere che l‘Arnas, l’Azienda di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione ‘Civico Di Cristina e Benfratelli’ abbia affidato il reparto di chirurgia pediatrica al Policlinico San Donato di Milano, per un importo complessivo triennale di poco più di 8 milioni di euro più Iva, con a 320 mila euro di rimborso forfettario annuo, ci lascia di stucco. Siamo meravigliati, sì, e siamo meravigliati non soltanto per il fatto in sé, ma anche perché in Sicilia, a quanto pare, non leggiamo la ‘meraviglia’ del mondo sanitario siciliano. Tra l’altro, tutto questo avviene mentre non è ancora stato designato il nuovo assessore alla Salute-Sanità della Sicilia, che troverà la ‘minestra lombarda in salsa cardiologica già impiattata!

 

Quindi i reparti nella sanità siciliana adesso si assegnano con i bandi? 

 

Chiediamo al nuovo presidente della Regione, Renato Schifani – che probabilmente avrà trovato anche lui tutto fatto – i servizi sanitari, nella nostra Isola, si affidano con i bandi? Quindi aprire un reparto ospedaliero, in Sicilia, è qualcosa da assimilare alla realizzazione di una strada o di un ponte? Quindi se di dovrà aprire un altro reparto nella sanità pubblica della nostra Isola si ricorrerà a un altro bando? E questo reparto di cardiochirurgia pediatrica dovrebbe diventare il riferimento (neocoloniale?) di tutto il Mezzogiorno d’Italia? Quindi, se abbiamo ben capito, oltre all’Autonomia differenziata in arrivo – con la quale 60-70 miliardi di euro verranno tolti ogni anno ai Comuni, alla sanità, alle scuole e alle università del Sud e della Sicilia per prendere la via del Nord Italia – la Regione siciliana ha trovato il modo di affidare la gestione della cardiochirurgia pediatrica di Palermo ai milanesi. Complimenti ‘vivissimi’ al nuovo Governo regionale di Forza Italia e, in generale, a tutto il centrodestra siciliano che, a quanto sembra, lavora per fare gli interessi del Nord Italia.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti