Il caldo anomalo di fine Ottobre (che si sposta ad Est dell’Europa) e i possibili effetti in agricoltura

31 ottobre 2022
  • I cambiamenti climatici sono tra noi, anche se spesso la politica tende a ignorarli  

Lo scorso anno ci sono stati problemi per la semina del grano a causa delle piogge incessanti; quest’anno se le alte temperature proseguiranno anche a Novembre…

I cambiamenti climatici sono sempre tra noi. A ricordarcelo non c’è solo la siccità che ha provocato drastiche riduzioni di produzioni di grano nel Centro Europa, in Africa, in Medio Oriente e in Argentina. Ci sono segnali che si vivono bene, come il sole estivo a fine Ottobre. Un caldo che non è solo un fenomeno italiano. Ieri, 30 Ottobre, sono state registrate temperature calde – da record se consideriamo che siamo, per l’appunto, a fine Ottobre – in Germania, in Svizzera, in Polonia e in Slovenia. temperature di 25 gradi e, magari, qualche linea in più. Gli esperti dicono che il caldo anomalo si va spostando verso est, dalla Croazia alla Bosnia. Attenzione: noi scriviamo da Palermo e a Palermo – è noto – fino a metà Dicembre capita spesso di sorseggiare l’aperitivo all’aperto. Ma, anche a Palermo e in Sicilia, ci sono segnali particolari. Come le piogge autunnali dello scorso anno, che in molti casi hanno impedito la semina dei cereali sino a Dicembre. O come i 20 gradi di temperatura registrati a Febbraio negli ultimi due anni. Febbraio dovrebbe essere il mese più freddo dell’anno, o tra i più freddi dell’anno, invece negli ultimi due anni le temperature sono state miti. Intanto, quest’anno, a fine Ottobre – almeno in Sicilia, ma supponiamo che, in presenza di questo caldo anomalo, sia così anche in altre Regioni italiane – ci potrebbero essere problemi per la semina del grano. Lo scorso anno – come già ricordato – ci sono stati problemi a causa delle piogge incessanti, quest’anno se il caldo andrà avanti anche a Novembre…

Foto tratta da Eco Vicentino        

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti