Caro bollette l’Italia si sveglia: Federconsumatori Sicilia partecipa alla manifestazione del 7 Novembre a Palermo

30 ottobre 2022
  • Perché la protesta non è esplosa nei mesi scorsi quando si sapeva già cosa stava succedendo?  
  • Le richieste della Federconsumatori Sicilia
  • Solo ora in tanti si accorgono che in questa storia ci sono troppe stranezze?  

Perché la protesta non è esplosa nei mesi scorsi quando si sapeva già cosa stava succedendo?  

Improvvisamente, assistiamo a un grande risveglio dell’Italia rispetto alle speculazioni sul gas. Tali speculazioni, lo ricordiamo, sono cominciate a fine Aprile dello scorso anno. l’aumento del prezzo del prezzo del gas è stato denunciato nel corso di un question time alla Camera dei deputati a fine Febbraio di quest’anno. La speculazione è proseguita per tutta la Primavera, per tutta l’Estate e solo in Autunno – chissà perché, il prezzo del gas ha cominciato a scendere. Il problema è che non scendono le bollette. A Palazzo Chigi – sede del Governo italiano – non c’è più Mario Draghi e, come per magico incanto, si stanno ‘svegliando’ tutti. E fioccano marce e manifestazioni contro il caro-bollette. Meglio così: meglio tardi che mai, si potrebbe dire. Federconsumatori Sicilia, in un comunicato, annuncia che parteciperà alla manifestazione prevista a Palermo il prossimo 7 Novembre 2022. Protesta contro il caro energia promossa dalle associazioni datoriali dell’Isola. S tratta del sindacato dei datori di lavoro. “La decisione – si legge in un comunicato della stessa Federconsumatori Sicilia – deriva dal numero elevatissimo, ed in crescita, di segnalazioni di difficoltà a pagare le bollette ricevute da Federconsumatori. Tale decisione, tra l’altro, è in continuità con la manifestazione ‘Pentole vuote’ tenutasi a Palermo il 10 Giugno scorso”.

Le richieste della Federconsumatori Sicilia

“La manifestazione del 7 Novembre – spiega il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – è stata organizzata dalle associazioni degli artigiani, degli agricoltori, dei commercianti, dei costruttori edili e dai maggiori sindacati regionali. Saremo presenti anche noi, perché la loro piattaforma di richieste per combattere il caro energia è in gran parte coincidente con la nostra, scaturita dall’Assemblea nazionale delle Associazioni dei Consumatori del 18 ottobre”.

Nel comunicato si leggono anche le rivendicazioni di Federconsumatori e delle altre associazioni di difesa dei consumatori, che prevedono 5 punti specifici:

“1) la sospensione dei distacchi per morosità, oggi in larghissima parte legata a situazioni di profondo disagio e povertà, con la lunga rateizzazione delle bollette garantita dallo Stato e, insieme, un divieto più stringente alle modifiche contrattuali decise unilateralmente dalle aziende fornitrici di energia;

2) l’aumento dei bonus per energia, gas e acqua e l’allargamento della platea dei beneficiari, attraverso l’innalzamento delle soglie Isee, anche differenziate per intensità di aiuto, insieme con la costituzione di un Fondo di contrasto alla dilagante povertà energetica;

3) la riforma della bolletta, riducendone gli oneri fiscali e parafiscali, e del sistema di formazione dei prezzi dell’energia, considerando la media ponderata dei costi delle diverse fonti e disaccoppiando elettricità e gas, per contrastare più efficacemente le speculazioni;

4) una politica industriale ed energetica di rilancio degli investimenti sulle fonti rinnovabili e sulle tecnologie di accumulo, adottando misure di sostegno allo sviluppo delle comunità energetiche;

5) un piano nazionale straordinario di sostegno alle famiglie e alle imprese, insieme con la precisazione e il rafforzamento degli strumenti di supertassazione degli extraprofitti superiori ad una certa soglia realizzati dalle grandi imprese energetiche e da altre aziende in settori quali quello farmaceutico, finanziario, creditizio e dell’e-commerce”.

Solo ora in tanti si accorgono che in questa storia ci sono troppe stranezze?  

“Buona parte di queste richieste sono condivise dalle associazioni del mondo del lavoro, quindi ci sembra corretto partecipare alla loro iniziativa pubblica – spiega La Rosa -. Anche perché continuano ad arrivarci segnalazioni da parte di consumatori stremati dai rincari, che rischiano seriamente la povertà energetica o, addirittura, la stanno già sperimentando”. Nel comunicato si legge inoltre  che “Federconsumatori continua a monitorare il mercato ed è pronta a denunciare ogni forma di speculazione sul prezzo dell’energia”. “In queste settimane il prezzo del gas è sceso nuovamente intorno ai 100 euro al MWh al Ttf di Amsterdam – conclude La Rosa – quindi ci aspettiamo una riduzione delle bollette nei prossimi mesi. Se non sarà così, allora ci sarà qualcosa di strano”.

Foto tratta fa Corriere di Sciacca

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti