Efebo d’Oro, dalla Banca Sant’Angelo premio alla carriera a Silvio Soldini

27 ottobre 2022

PALERMO (ITALPRESS) – La Banca Popolare Sant’Angelo conferma ancora una volta il sostegno all’Efebo D’Oro, il premio internazionale di cinema e narrativa in programma al Cinema De Seta giunto alla 44esima edizione e in programma ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo dal 5 al 12 novembre. Un premio che si arricchisce anche della collaborazione della Fondazione Curella per il secondo anno consecutivo. Un cammino comune, con la banca Sant’Angelo, iniziato sin dalla nascita dell’Efebo, nel 1979, che è stato riconfermato ancora una volta nel corso della conferenza stampa di presentazione del premio che si è tenuta proprio nei locali della Banca a Palazzo Petyx a Palermo.
Nel corso degli 8 giorni di programmazione si assegnerà il Premio Efebo d’Oro alla carriera – Banca Popolare Sant’Angelo a Silvio Soldini. Il regista dialogherà con Costanza Quatriglio (regista e direttrice artistica del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia) e Giovanni Massa (direttore artistico Efebo d’Oro) la sera di sabato 12 novembre.
Soldini è un autore lontano dal glamour dei tappeti rossi, coerente e rigoroso nelle scelte registiche, attento a un cinema fatto di tensioni esistenziali troppo spesso irrisolte, autore oltre che di lungometraggi di finzione anche di numerosi cortometraggi e documentari.
Nel corso della manifestazione si presenteranno tre film del regista: il suo recente e forse poco visto 3/19, Brucio nel vento (2002), tratto dal romanzo “Hier” (Ieri, 1995) di A’gota Kristòf, che sarà proiettato in 35mm, e infine quello che è forse il suo film più famoso e di successo, Pane e tulipani (2000), in versione restaurata e digitalizzata.
Tra gli altri premi, è da sottolineare in particolare l’Efebo d’Oro Nuovi Linguaggi – Città di Palermo, premio attribuito alla coppia di artisti Tizza Covi e Rainer Frimmel. Nel corso della rassegna, come di consueto, saranno proiettati numerose opere cinematografiche, tra cui si segnalano 7 film tratti da opere letterarie in lizza per l’Efebo d’Oro; 5 opere prime o seconde in concorso per l’atra categoria di premi l’Efebo Prospettive; e inoltre saranno proiettati film fuori concorso, saranno organizzati incontri, masterclass e numerose altre iniziative come da programma dettagliato pubblicato sui seguenti siti www.bancasantangelo.com e www.fondazionecurella.org.
“Il nome dell’Efebo D’Oro è da sempre legato alla Banca Popolare Sant’Angelo, avendo la banca sostenuto la manifestazione sin dalla sua nascita nel 1979 – dice l’Amministratore Delegato, Ines Curella -, un premio nato per sottolineare gli intensi rapporti tra cinema e letteratura e che nel corso degli anni è divenuto un vero e proprio festival di cinema e scrittura, di cui siamo orgogliosi di essere promotori”.
“Per il secondo anno consecutivo promuoviamo questo evento accogliendone la presentazione nelle sale della banca – spiega Carmelo Piscopo, Presidente della Fondazione Curella -, per testimoniare la vicinanza al nostro territorio, sostenendo una rassegna centrale nel campo delle arti della narrazione e in quello cinematografico, teatrale e sperimentale. Una scelta che conferma il rilancio delle attività della Fondazione nel segno della collaborazione con le più alte istituzioni culturali della Sicilia”.
foto xd6 Italpress
(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti