Sul Titanic

Roma impugna la norma sull’aumento degli stipendi dei dirigenti della Regione siciliana: non c’è copertura finanziaria

Condividi
  • L’impugnativa riguarderebbe la mancata copertura finanziaria 
  • Gli attuali circa 800 dirigenti regionali della Sicilia sono numericamente in linea con i dirigenti delle altre Regioni italiane?   

L’impugnativa riguarderebbe la mancata copertura finanziaria 

Il Governo nazionale – che ormai controlla le leggi approvate dal Parlamento siciliano (alla faccia dell’Alta Corte per la Sicilia “sepolta viva” nel 1957 e grazie al fatto che tale funzione è stata tolta all’Ufficio del Commissario dello Stato per la Sicilia ai tempi in cui Governo nazionale e Governo siciliano erano nelle mani del centrosinistra) – ha impugnato la norma che prevede l’aumento degli stipendi dei dirigenti regionali e, in generale, di tutti i dipendenti. La norma oggetto d’impugnativa è contenuta nella legge sulle variazioni di Bilancio che l’Assemblea regionale siciliana ha approvato lo scorso Agosto. In realtà – da quello che abbiamo capito – l’impugnativa non riguarderebbe la norma in sé, ma il fatto che la medesima norma non ha la copertura finanziaria. Sempre da quello che siamo riusciti a sapere, a Roma non va giù l’idea che nell’amministrazione regionale siciliana ci siano circa 800 dirigenti. La storia non è nuova. Allo Stato non è mai andata a genio la legge regionale numero 10 del 2000 che, in una notte, riuscì a ‘promuovere’ circa 2 mila dirigenti, introducendo – unico caso in Italia – la ‘terza fascia dirigenziale’. Da allora ad oggi questa ‘terza fascia’ di dirigenti regionali è oggetto di controversie giuridiche (e forse anche politiche) mai del tutto sopite.

Gli attuali circa 800 dirigenti regionali della Sicilia sono numericamente in linea con i dirigenti delle altre Regioni italiane?   

Nel corso degli anni – perché gli anni passano per tutti – i circa 2 mila dirigenti regionali del 2000 sono diventati 800. Ma, a quanto pare, a Roma sembrano ancora troppi. E siccome l’Italia, ormai da qualche tempo, non naviga nell’oro, l’idea che la regione siciliana abbia ancora nei propri ranghi 800 dirigenti non va giù a Roma. noi, in verità, non conosciamo come stanno le cose nelle altre Regioni italiane. Sarebbe interessante sapere quanti dirigenti ci sono nelle altre Regioni italiane, soprattutto delle Regioni che hanno una popolazione numericamente equiparabile a quella della Sicilia. Anche per capire se 800 dirigenti regionali sono un numero  esagerato, o se sono in linea con il numero di altre Regioni italiane equiparabili alla Sicilia. Facciamo un esempio: la Regione Lombardia ha un numero di abitanti doppio rispetto al numero degli abitanti della Sicilia: se ne deduce che la Regione Lombardia dovrebbe avere il doppio dei dirigenti regionali presenti nell’amministrazione regionale. Ribadiamo: noi non abbiamo dati, stiamo cercando solo di capire se la regione siciliana, come numero di dirigenti, è in linea o no con le altre Regioni italiane.

Foto di Palazzo Chigi tratta da Wikipedia       

Pubblicato da