Roma impugna la norma sull’aumento degli stipendi dei dirigenti della Regione siciliana: non c’è copertura finanziaria

11 ottobre 2022
  • L’impugnativa riguarderebbe la mancata copertura finanziaria 
  • Gli attuali circa 800 dirigenti regionali della Sicilia sono numericamente in linea con i dirigenti delle altre Regioni italiane?   

L’impugnativa riguarderebbe la mancata copertura finanziaria 

Il Governo nazionale – che ormai controlla le leggi approvate dal Parlamento siciliano (alla faccia dell’Alta Corte per la Sicilia “sepolta viva” nel 1957 e grazie al fatto che tale funzione è stata tolta all’Ufficio del Commissario dello Stato per la Sicilia ai tempi in cui Governo nazionale e Governo siciliano erano nelle mani del centrosinistra) – ha impugnato la norma che prevede l’aumento degli stipendi dei dirigenti regionali e, in generale, di tutti i dipendenti. La norma oggetto d’impugnativa è contenuta nella legge sulle variazioni di Bilancio che l’Assemblea regionale siciliana ha approvato lo scorso Agosto. In realtà – da quello che abbiamo capito – l’impugnativa non riguarderebbe la norma in sé, ma il fatto che la medesima norma non ha la copertura finanziaria. Sempre da quello che siamo riusciti a sapere, a Roma non va giù l’idea che nell’amministrazione regionale siciliana ci siano circa 800 dirigenti. La storia non è nuova. Allo Stato non è mai andata a genio la legge regionale numero 10 del 2000 che, in una notte, riuscì a ‘promuovere’ circa 2 mila dirigenti, introducendo – unico caso in Italia – la ‘terza fascia dirigenziale’. Da allora ad oggi questa ‘terza fascia’ di dirigenti regionali è oggetto di controversie giuridiche (e forse anche politiche) mai del tutto sopite.

Gli attuali circa 800 dirigenti regionali della Sicilia sono numericamente in linea con i dirigenti delle altre Regioni italiane?   

Nel corso degli anni – perché gli anni passano per tutti – i circa 2 mila dirigenti regionali del 2000 sono diventati 800. Ma, a quanto pare, a Roma sembrano ancora troppi. E siccome l’Italia, ormai da qualche tempo, non naviga nell’oro, l’idea che la regione siciliana abbia ancora nei propri ranghi 800 dirigenti non va giù a Roma. noi, in verità, non conosciamo come stanno le cose nelle altre Regioni italiane. Sarebbe interessante sapere quanti dirigenti ci sono nelle altre Regioni italiane, soprattutto delle Regioni che hanno una popolazione numericamente equiparabile a quella della Sicilia. Anche per capire se 800 dirigenti regionali sono un numero  esagerato, o se sono in linea con il numero di altre Regioni italiane equiparabili alla Sicilia. Facciamo un esempio: la Regione Lombardia ha un numero di abitanti doppio rispetto al numero degli abitanti della Sicilia: se ne deduce che la Regione Lombardia dovrebbe avere il doppio dei dirigenti regionali presenti nell’amministrazione regionale. Ribadiamo: noi non abbiamo dati, stiamo cercando solo di capire se la regione siciliana, come numero di dirigenti, è in linea o no con le altre Regioni italiane.

Foto di Palazzo Chigi tratta da Wikipedia       

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti