Consumi record di gas in Germania, altro che risparmi. Si preannuncia un Inverno brutto?

10 ottobre 2022
  • La Germania – in materia di austerità da gas – predica bene e razzola male…
  • Per superare l’Inverno senza problemi con le scorte la Germania dovrebbe ridurre i consumi di gas del 20%. Lo farà? 

La Germania – in materia di austerità da gas – predica bene e razzola male…

Crisi del gas: la Germania predica il risparmio energetico ma consuma più gas del previsto già in Autunno. Secondo quanto riferito dai vertici di WaPo, l’azienda che opera nel settore del petrolio e del gas in questo Paese. “Il consumo di gas è aumentato troppo la scorsa settimana”, ha dichiarato Klaus Mueller, capo dell’agenzia di rete tedesca. Commenta scenarieconomici.it, il giornale da dove leggiamo la notizia: “Questo è assolutamente vero. La Germania sta usando il 14,5% di gas in più rispetto alla media degli ultimi quattro anni. Mentre predica l’astinenza agli altri, sta consumando con poco controllo”. Lo scenario è noto: dai primi di Agosto la Russia ha bloccato il gas che arrivava in Europa attraverso il gasdotto Nord Stream 1; a bloccare il secondo gasdotto che passa dal Mar Baltico – il Nord Stream 2 – ha pensato la Germania come ritorsione verso la Russia dopo lo scoppio della guerra in Ucraina (ritorsione strana, perché chi sta avendo enormi problemi per la mancanza di gas russo è la Germania insieme con tanti altri Paesi dell’Unione europea, mentre la Russia vende il gas che una volta andava in Europa alla Cina…). Dopo di che sono arrivate le ‘strane’ esplosioni che potrebbero aver messo fuori uso per sempre i due gasdotti (ancora non si sa con precisione se le due infrastrutture potranno essere utilizzate o meno in un improbabile futuro).

Per superare l’Inverno senza problemi con le scorte la Germania dovrebbe ridurre i consumi di gas del 20%. Lo farà? 

Intanto in Germania, tra qualche giorno, le temperature arriveranno a circa 5 gradi centigradi, non proprio Estate… La Germania va avanti con le scorte. Per quanto? Se non si ridurranno i consumi non per molto. In ogni caso, i prezzi del gas, nelle prossime settimane, potrebbero cominciare a salire per mancanza, appunto, di gas. Vero è che la Germania, grazie all’Unione europea dell’euro, è un Paese ricco. Ma in assenza di gas – che è quello che sta avvenendo in Europa – anche i ricchi potrebbero soffrire. La Germania, per non avere problemi, dovrebbe risparmiare almeno il 20% del consumo di gas. A chi dovrebbe essere tolto il gas? Non certo alle famiglie tedesche, che non possono essere condannate al freddo. L’unico modo per ridurre i consumi, piaccia o no alla classe dirigente tedesca liberista e globalista, è bloccare alcune imprese, con riferimento soprattutto alle più ‘energivore’, cioè alle imprese che consumano più gas. Ciò significherà un rallentamento dell’economia tedesca che è già piuttosto lenta. Un conto, infatti, è attaccare frontalmente la Russia, come fa la presidente della Commissione europea, la tedesca Ursula von de Leyen, mentre altra e ben diversa cosa è gestire un Paese – il Paese della signora Ursula – in carenza di gas, elemento indispensabile per far girare l’economia di un Paese industriale. E le alternative? La Germania – come tanti Paesi del Nord Europa – ha puntato molto sull’energia eolica. Ma per far girare le pale eoliche ci vuole il vento che negli ultimi tempi si è un po’ ridotto. Anche le previsioni ‘eoliche’ per il prossimo anno non annunciano nulla di buono: sembrerebbe che di vento non ce ne sarà tanto. Un bel problema. Vedremo che succederà nei prossimi mesi in Germania.

Foto tratta da scenarieconomici.it 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti