In Giappone per non perdere tempo e lavorare di più ormai dormono in piedi come i fenicotteri…

3 ottobre 2022
  • Il lunghissimo orario di lavoro dei giapponesi (in Giappone non esiste il Reddito di cittadinanza…) impone scelta radicali anche per il sonno…
  • In Sicilia il Nap Box verrebbe etichettato come una bara verticale…
  • Gli interrogativi scientifici non risolti sui fenicotteri

di Nota Diplomatica

Il lunghissimo orario di lavoro dei giapponesi (in Giappone non esiste il Reddito di cittadinanza…) impone scelta radicali anche per il sonno…

Il Giappone è noto per il lunghissimo orario di lavoro. La lingua nazionale ha perfino un termine – inemuri – che identifica la pratica di ‘rubacchiare’ un pisolino nel corso della giornata allo scopo di poter affrontare i turni estesi, più spesso chiudendosi nella toilette a dormire, scomodamente, sul water. Il Paese è anche giustamente noto per la sua capacità di trasformare i problemi comuni in opportunità commerciali. Ne è un esempio il ‘Nap Box’ tubolare che potete osservare nella foto sopra. Il suo scopo è quello di permettere ai ‘salary men’ – i ‘colletti bianchi’ giapponesi intrappolati nei loro uffici – di poter dormire in piedi: imitando per certi versi il fenicottero, un’altra creatura che dorme abitualmente ‘in verticale’.

In Sicilia il Nap Box verrebbe etichettato come una bara verticale

Il Nap Box è una proposta nata dalla collaborazione di due società giapponesi, la Itoki (mobili) e la Koyoju Gohan (componenti in compensato). I prezzi e l’effettiva disponibilità del prodotto non sono ancora noti. Il mobile è attrezzato di sostegni per la testa, per le ginocchia e per le natiche dei suoi utenti, di modo che non cadano semplicemente sul fondo del tubo quando si addormentano. Chiuso, il Box dovrebbe offrire anche un minimo di privacy all’occupante… Probabilmente non avrà un grande appeal per i claustrofobici o per quelli a cui ricorda troppo una sorta di bara verticale…

Gli interrogativi scientifici non risolti sui fenicotteri

Per quanto riguarda i fenicotteri, il meccanismo preciso che dona loro l’abilità di dormire in piedi – anzi, su una sola zampa, per essere precisi – è molto dibattuto tra i naturalisti. Questi volatili hanno una sporgenza a metà zampa che sembra un ginocchio, anche se si tratta piuttosto di una caviglia. Il ‘ginocchio’ vero è invece più in alto, sotto il piumaggio. Ad ogni modo, serrandosi, la caviglia permette agli uccelli di mantenere senza sforzo la caratteristica posa da ‘trampoliere’. È forse una buona cosa, ma il vantaggio evolutivo non è stato ancora del tutto chiarito.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti