A Palermo i bambini che vanno a scuola pensano che la munnizza che calpestano prima di entrare in classe sia la normalità…

22 settembre 2022
  • La verità è che, a Palermo, la munnizza è la metafora della vecchia politica cittadina. Ma i bambini che c’entrano? 
  • Domenica 25 Settembre gli elettori, come i bambini, dovranno anche loro abituarsi alla munnizza ‘mm’enzu ‘i strati pure per andare a votare? 

La verità è che, a Palermo, la munnizza è la metafora della vecchia politica cittadina. Ma i bambini che c’entrano? 

L’immondizia travolge Palermo e non risparmia nemmeno le scuole dove Domenica prossima si dovrà votare. A quanto pare ci sono mezzi rotti e manca il personale. Come possa mancare il personale in una città nella quale, tra dipendenti comunali e dipendenti delle società controllate dal Comune, prestano servizio circa 20 addetti non è facile capirlo. Anche sui mezzi guasti forse bisognerebbe fare un po’ di chiarezza. La situazione è critica in tante aree cittadine e va a coincidere con il piano straordinario di pulizia che era stato annunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale retta dal Sindaco Roberto Lagalla. Non è la prima volta che nel capoluogo siciliano la munnizza travolge tante zone della città. Si citano sempre i quartieri Borgo Nuovo, Albergheria, Villaggio Santa Rosalia, le strade a ridosso della Circonvallazione. Spesso sono semplificazioni, perché l’immondizia è ovunque. La verità è che, a Palermo, la munnizza è la metafora della vecchia politica cittadina. Le priorità di Palermo sono appalti & affari. Anzi al nuovo Sindaco va riconosciuto il merito di aver eliminato il ‘tappo’ sulla Circonvallazione, all’altezza di via Lazio, che per due anni ha creato disagi giornalieri a migliaia di automobilisti; va detto anche che l’amministrazione Lagalla sta affrontando con determinazione la vergogna del cimitero cittadini di Santa Maria dei Rotoli, dove oltre mille bare sono rimaste senza sepoltura: la notizia è che si sta ricominciando con le sepolture. Tra qualche giorno dovrebbe essere eliminato anche il ‘tappo’ di via Roma, un’altra vergogna che è andata avanti da anni. Insomma, rispetto alla precedente amministrazione comunale di centrosinistra i cambiamenti in positivo ci sono. Ma non si registra alcuna novità con il problema munnizza. La città, dal punto di vista della pulizia, continua a fare schifo.

Domenica 25 Settembre gli elettori, come i bambini, dovranno anche loro abituarsi alla munnizza ‘mm’enzu ‘i strati pure per andare a votare? 

La nostra tesi è che sia ormai una questione di ‘psicanalisi politica’. La vecchia politica cittadina si riconosce e si rispecchia nella munnizza abbandonata dove capita: insomma, la munnizza che invade strade e marciapiedi della città è ormai una condizione esistenziale, una testimonianza di presenza in ‘bilico’ tra condizione onirica e realtà ‘effettuale’ con venature meta-cartesiane: “C’è ‘a munnizza, quindi siamo…”. Questo con molta probabilità spiega anche i passaggi ‘espressionistici’ come i mezzi per la raccolta dei rifiuti che – quasi avessero un’anima! – decidono di bloccarsi per esorcizzare anche i blandi tentativi di mutare il paesaggio cittadino-munnizzaro. La discarica di Bellolampo – esempio sublime di luogo eterno di munnizza – dove la parola chiusura è stata cancellata e sostituita dalla formula quasi mistica: “Munnizza per sempre”. L’unico problema è costituito dalle scuole, perché se è vero che la vecchia politica cittadina non riesce a rinunciare al dialogo infinito con la munnizza, per i ragazzi è un problema, perché per entrare nelle scuole debbono fare la gimcana e, in ogni caso, calpestano munnizza che poi portano nelle aule e nelle case. Una mamma che accompagna la figlia a scuola, nel quartiere di Acqua dei Corsari, ci ha inviato una serie di fotografie. “I bambini – ci dice la mamma – sono ormai convinti che saltare in mezzo l’immondizia abbandonata nelle strade e nei marciapiedi sia la normalità…”. E qui non possiamo non notare la differenza tra una politica cittadina che, da quasi un decennio, si rispecchia nella munnizza, e i bambini e i ragazzi chiamati troppo presto a conoscere i ‘valori’ della vecchia politica cittadina… Dicono che stanno arrivando i mezzi da fuori. La domanda è: Domenica 25 Settembre gli elettori, come i bambini, dovranno anche loro abituarsi alla munnizza ‘mm’enzu ‘i strati pure per andare a votare?

Foto tratta da il Sicilia 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti