Avviso 22 della Regione siciliana, tirocinanti ancora non pagati. Serve una svolta nelle politiche del lavoro

19 settembre 2022
  • Una vicenda incredibile
  • Le politiche del lavoro debbono creare occupazione e non benefici per le sole aziende 

da Oreste Lauria
portavoce dei tirocinanti dell’Avviso 22 della Regione siciliana
riceviamo e pubblichiamo

Una vicenda incredibile

Abbiamo esaurito la speranza verso le istituzioni della politica regionale siciliana. Siamo giunti all’ultima settimana di campagna elettorale prima delle elezioni del 25 Settembre, e ad oggi ancora nessuna risposta dal dipartimento lavoro sui decreti di pagamento per gli ultimi quasi 300 tirocinanti rimasti senza retribuzione, e solo pochi sono stati pagati in parte, con acconti bimestrale. Abbiamo sollecitato più volte, fatto diversi appelli agli organi competenti della Regione siciliana, inviando innumerevoli reclami ma nessuna figura istituzionale o politica ci ha mai degnato di una risposta certa, neanche l’assessorato competente del Governo Musumeci. Gli ultimi tirocinanti non pagati vogliono solamente ciò che gli spetta dall’assessorato regionale al Lavoro. Ogni giorno che passa, oltre ad perdersi la fiducia nella politica regionale siciliana, fa crescere la voglia di astenersi dal voto per protestare contro una classe dirigente poco chiara e sempre più lontana dai bisogni reali dei cittadini.

Le politiche del lavoro debbono creare occupazione e non benefici per le sole aziende 

Ogni giorno vengono meno i diritti basilari e viene calpestata la nostra povera Sicilia. Tutti i candidati in campagna elettorale elargiscono a destra e a manca promesse di ogni genere, però nessuno di loro parla dei pagamenti e del futuro dei tirocinanti. Abbiamo partecipato a questo bando regionale per poi essere assunti, ma purtroppo ci sono tirocinanti rimasti senza pagamenti e quasi tutti senza speranza in un futuro lavorativo. Vogliamo una politica nuova, attenta ai giovani, che crei occasioni occupazionali e non politiche di sfruttamento legalizzato che favoriscono solo le aziende. Vogliamo politiche attive del lavoro che creino reali opportunità finalizzate alle assunzioni e non a creare benefici e manodopera a costo zero per le aziende e gli enti pubblici accreditate e accreditati con la Regione siciliana. Siamo stanchi delle solite promesse politiche elettorali, dei soliti deputati uscenti e delle solite richieste di voto. Noi tirocinanti Siciliani ci sentiamo presi in giro e siamo senza un vero interlocutore istituzionale che abbia avuto il buon senso di ascoltarci negli anni passati, nonché meno oggi a ridosso del voto. In sintesi e per l’ennesima volta noi chiediamo e vogliamo risposte immediate e soluzioni che gettano la parola fine a questo calvario dei pagamenti e che soprattutto predispongano la possibilità di un futuro lavorativo concreto e dignitoso, in modo che questo tirocinio formativo sia davvero servito a qualcosa e non a sancire l’ennesimo fallimento della politica regionale.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti