Notizia triste per la Sicilia: è morto Giuseppe ‘Pippo’ Scianò, leader storico degli Indipendentisti siciliani

24 agosto 2022
  • Giuseppe ‘Pippo’ Scianò lascia un grande vuoto tra le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di essergli amico 

Una figura esemplare di grande siciliano innamorato della sua terra e della verità

La notizia la apprendiamo grazie a un post su Facebook di Ignazio Coppola: Giuseppe ‘Pippo’ Scianò, figura storica del Movimento Indipendentista della Sicilia ha lasciato questa Terra. “Lasciandoci sgomenti – scrive Ignazio Coppola – se ne è andato in punta dei piedi, come nel suo stile, Pippo Scianò, figura storica e leader dell’Indipendentismo siciliano, ideale a cui aveva dedicato con coerenza e passione tutta la sua vita. Le testimonianze dei suoi impegni di lotta a favore della sua terra ce li lascia nei suoi scritti che riflettono il pensiero di un grande siciliano. E senza di lui oggi la Sicilia si sentirà sempre più sola”. Per I Nuovi Vespri questa è una giornata molto triste. Per noi Scianò è stato sempre un punto di riferimento. Non è un caso che abbiamo pubblicato a puntate – e continuiamo a rilanciarlo – un suo libro che ricostruisce sulla base di una bibliografia sterminata non l’impresa ma l’invasione in Sicilia di Garibaldi e dei mille. E siamo orgogliosi sia di avere imparato tanto dalla lunga amicizia che ci ha legati a Scianò, sia dai suoi libri, a cominciare, appunto, da “… e nel mese di Maggio del 1860 la Sicilia diventò colonia“. Ora non è il momento di un’analisi dettagliata sull’avventura umana di un grande Siciliano che ha dedicato la sua vita non soltanto all’idea di una Sicilia indipendente e libera, ma anche alla paziente ricerca della verità sulla ‘presunta’ unità d’Italia che, spesso – come ci ha insegnato – si nasconde nei libri e delle opere di grandi risorgimentalisti unitari che non hanno mancato di segnalare le contraddizioni di quel grande equivoco che fu il Risorgimento nel Sud Italia e in Sicilia.

Qui di seguito troverete due video interviste realizzate qualche anno fa da I Nuovi Vespri a Giuseppe ‘Pippo’ Scianò:

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti