Ad Alimena mostra spettacolare sugli anni de ‘La Dolce Vita’ con gli scatti originali di Pierluigi Praturlon

20 agosto 2022
  • Dal 20 Agosto all’1 Settembre ad Alimena (Palermo) la mostra con le foto del set dei film di Federico Fellini, Vittorio De Sica, Ettore Scola e di tante altre pellicole
  • Le pose private dalle dive
  • Come nasce la figura del paparazzo 

Dal 20 Agosto all’1 Settembre ad Alimena (Palermo) la mostra con le foto del set dei film di Federico Fellini, Vittorio De Sica, Ettore Scola e di tante altre pellicole

“Pierluigi Praturlon – Divi Moda e Dolce Vita” è la mostra fotografica che viene inaugurata oggi, 20 Agosto, ad Alimena, sulle Alte Madonie, in provincia di Palermo, a cura dell’associazione locale Filippo Valenza e patrocinata dalla Regione siciliana – Assessorato al Turismo e Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – e dall’Ente Parco Madonie. Oltre 150 scatti fotografici che verranno esposti nella biblioteca “Filippo Valenza”, immagini di dive che hanno consegnato alla storia le più famose scene del cinema italiano e internazionale, dagli anni ’50 agli ’80 del secolo passato. L’evento artistico, a cura dell’Associazione “Filippo Valenza” di Alimena, è stato pianificato per far vivere un percorso di turismo esperenziale ai visitatori, immergendoli nel clima fantastico del cinema degli anni de La Dolce Vita. Un itinerario guidato accessibile a tutti i livelli, dall’approccio del neofita all’amatore esperto. Il materiale è di alto valore; verranno esposte foto del set dei film di Fellini (La Dolce Vita, La Città delle Donne, Prova d’Orchestra, E La Nave Va); di Vittorio De Sica (La Ciociara, I Sequestrati di Altona); di Ettore Scola (C’eravamo tanto Amati); di Terence Young (Sole Rosso, con Alain Charles Delon, Bronson e Ursula Andress), Agente 007 Thunderball (Operazione tuono  e di tante altre pellicole.

Le pose private dalle dive

Di notevole interesse sono le pose private delle dive: Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Monica Vitti, Claudia Cardinale, Virna Lisi, Laura Antonelli, Catherine Deneuve, Fanny Ardant. Pratulon contribuì non poco anche alla scena della moda, e alla carriera della prima super modella internazionale Veruska. Molti altri scatti a dive dell’epoca saranno esposte, comprese foto inedite. Non mancano alcuni sorprendenti fotogrammi con altri nomi famosi. L’inaugurazione annovera l’attrice e madrina della mostra Denise Sardisco, il presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Niccolò Mannino, il docente Luciano Baietti (che con le sue 17 lauree è l’uomo più laureato del mondo), e Luciano Diana, allievo di Pierluigi Praturlon, che ha collaborato con Federico Fellini e altri registi. Eccezionale e straordinario è stato il contributo tecnico-artistico dato dal ‘re dei paparazzi’ Rino Barillari, assoluto testimone degli anni d’oro de La Dolce Vita.

Come nasce la figura del paparazzo 

Del film La Dolce Vita Praturlon è stato il protagonista, immortalando i fatti e, anzi, ispirandoli: è stato proprio lui a suggerire in Fellini il famoso bagno nella fontana di Trevi con le sue foto. Infatti qualche giorno prima aveva immortalato la giunonica Anita Ekberg mentre alleviava i dolori dei piedi in seguito a una notte di balli sfrenati. E a lui si riferisce la figura del paparazzo, termine coniato sul campo poi da Fellini. La mostra che si apre oggi è stata, inoltre, salutata da Dacia Maraini che l’ha definita “uno sguardo sul cinema fatto di amore e di ironia”. L’associazione ‘Filippo Valenza’ ci porta per mano in un mondo che è stato tanto vivo da risultare ancora presente e contemporaneo. “L’evento – dice Castrenze di Di Gangi, presidente dell’Associazione ‘Filippo Valenza’ – è un impegno sociale verso la comunità delle alte Madonie: Alimena merita un evento culturale di così elevato spessore. Da quattro anni ci impegniamo a organizzare eventi e iniziative per incentivare lo studio, la cultura e la socialità in una zona ricca di valori, ma affetta da un degrado socio-economico significativo”. Impegno condiviso da Mauro Crisafulli,  Responsabile marketing territoriale del Comune di Alimena.

Foto tratta da L’Osservatore 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti