La proposta vincente per le elezioni siciliane: l’accoppiata Caterina Chinnici-Stefania Prestigiacomo (con ‘Gianfri’ presidente dell’Ars)

11 agosto 2022
  • Un’idea politica innovativa per arrivare al candidato vincente nella cosa alla presidenza della Regione siciliana

Alla fine si tratterebbe di ‘fare sistema’ tra le candidate di centrodestra e centrosinistra per arrivare a una soluzione algebrico-politica 

Il centrosinistra siciliano è debole, il centrodestra non riesce a trovare il candidato che metta d’accordo tutte le ‘anime inquiete’ di questo rissoso schieramento politico. A questo punto non rimane che tentare un’intesa ‘pindarica’, ovvero un accordo tra gentildonne nella corsa alla presidenza della Regione siciliana: un accordo politico-algebrico tra la candidata di centrosinistra, Caterina Chinnici, e la candidata di mezzo centrodestra, Stefania Prestigiacomo. In questo modo centrodestra e centrosinistra siciliano si eliderebbero, sotto il profilo politico, dando origine a un soggetto politico modello molecola del benzene: un poco di qua e un poco di là… Il candidato presidente potrebbe chiamarsi Catefania Chinnigiacomo per sei mesi e Stefarina Prestinnici. L’accordo – sintesi politica suprema tra le due donne eccelse della politica siciliana – dovrebbe essere infatti alla pari: per sei mesi sarebbe presidente della Regione Caterina Chinnici, per gli altri sei mesi dell’anno Stefania Prestigiacomo. Così per cinque anni. Mentre la presidenza dell’Assemblea regionale siciliana andrebbe a Gianfranco ‘Gianfri’ Miccichè per antonomasia. I voti a disposizione di questa soluzione di alta politica non dovrebbero mancare: PD, Movimento 5 Stelle e Centro Passi di Claudio Fava per il centrosinistra non avrebbero dubbi a far votare per Caterina e Stefania; mentre dalle parti del centrodestra ci sarebbero i voti di mezza Forza Italia, dei vaganti senza meta della Lega di Matteo Salvini in salsa sicula e i funambolici Autonomisti di Raffaele Lombardo. Questi partiti, tutti insieme, magari raccattando qua e là quattro o cinque ‘impresentabili’ (ca circannuli s’attrovanu sempri), dovrebbero attestarsi intorno al 45% dei voti. Cateno De Luca, che ‘viaggia sul 40-42%, dovrebbe essere battuto. Nello Musumeci, ‘Gnazio la Russa e Giorgia Meloni finirebbero nel sacco. Avanti, un po’ di coraggio Caterina, Stefania e Gianfranco, fatela completa…

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti