Gli americani hanno fornito agli ucraini i missili ATACMS per bombardare la base aerea di Saki Crimea?

10 agosto 2022
  • Se le cose stanno così non è da escludere un peggioramento della situazione con reazioni da parte della Russia e dei suoi eventuali alleati 

La guerra in Ucraina rischia di prendere una bruttissima piega

Si complica lo scenario di guerra tra Russia e Ucraina. Il dubbio – che forse è più di un dubbio – è che gli americani abbiano fornito agli ucraini nuovi missili con i quali sarebbe stata colpita base area di Saki in Crimea. La situazione non è ancora chiara, perché i russi parlano di un incidente e non di un attacco dei militari ucraini. Ma un alto funzionario militare ucraino ha riferito al New York Times che sono state le forze armate di Kiev a colpire la base russa. L’attacco avrebbe  provocato anche una vittima.  Non è facile capire quello che sta succedendo, perché spesso gli ucraini hanno raccontato bugie. Leggendo i giornali la tesi che si sia trattato di un attacco ucraino non viene esclusa: anzi. Resta da capire con quali armi. Su questo tema un articolo che dà informazioni interessanti è scenarieconomici.it: “L’esplosione – scrive il giornale economico – è stata ampiamente filmata e da allora è stato diffuso su Internet un video che sembra mostrare più di un impatto quasi simultaneo di ordigni, suggerendo fortemente che si sia trattato di un attacco militare ucraino. Se l’attacco è venuto dal territorio ucraino vorrebbe dire che in tempo breve l’industria ucraina ha sviluppato un missile a medio raggio, oppure che ha ottenuto i missili ATACMS americani utilizzabili dai lanciatori HIMARS e M270 già ceduti alle forze di Kiev”. Se è così, significa che la guerra in Ucraina potrebbe diventare molto più pesante di quanto lo è stata fino ad oggi. Se di mezzo ci sono i missili  ATACMS non è facile capire che reazioni ci saranno da parte della Russia ed, eventualmente, dai suoi alleati.

Foto tratta da Agenzia Nova

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti