Simenza: il prezzo dei grani antichi della Sicilia non aumenterà

21 giugno 2022
  • L’Associazione di agricoltori e di allevatori che lavora per valorizzare l’agricoltura biologica e i grani antichi lancia un messaggio in controtendenza: no all’aumento indiscriminato del prezzo dei grani antichi anche se i costi di produzione sono cresciuti a dismisura e nonostante la riduzione della produzione causata dalla siccità  
  • Il denaro non è la misura di tutte le cose, specie se si è intrapreso un cammino “che porta ad un profondo cambiamento delle cose e soprattutto degli uomini”

L’Associazione di agricoltori e di allevatori che lavora per valorizzare l’agricoltura biologica e i grani antichi lancia un messaggio in controtendenza: no all’aumento indiscriminato del prezzo dei grani antichi anche se i costi di produzione sono cresciuti a dismisura e nonostante la riduzione della produzione causata dalla siccità  

Mentre i prezzi di tanti i prodotti alimentari aumentano – spesso per volgari speculazioni – c’è chi pensa, invece, la bloccare l’aumento dei prezzi. E’ il caso di Simenza, associazione culturale di agricoltori e allevatori dove il ‘biologico’ e i grani siciliani antichi sono di casa. “La campagna di raccolta dei grani antichi di quest’anno – si legge in un post di Simenza – sta registrando rese basse dovute alla siccità. Forse la Sicilia occidentale ha avuto qualche precipitazione in più che ha ridotto le perdite. Inoltre, il prezzo inaudito del carburante insieme a quelli dei prezzi di ricambio hanno fatto lievitare i costi delle operazioni della raccolta. Di fronte a questi eventi sembrerebbe logico e da manuale alzare il prezzo dei grani locali, ma credo sia necessario fare alcune riflessioni. Premetto che Simenza è sostenuta da agricoltori, allevatori e trasformatori di ogni linea di prodotto e quello che sto per scrivere è frutto di diverse considerazioni fatte da persone che conoscono bene il proprio lavoro e che non sono adusi a ‘cogliere le occasioni’ di un mercato falsato e ormai allo sfacelo. L’esperienza di Simenza ha fatto nascere interazioni tra diversi interessi dove al centro c’è il Rapporto tra persone per bene e che l’obiettivo di un’Opera non è un Prezzo da stabilire secondo esigenze personali”.

Il denaro non è la misura di tutte le cose, specie se si è intrapreso un cammino “che porta ad un profondo cambiamento delle cose e soprattutto degli uomini”

Il messaggio che Simenza vuole lanciare è chiarissimo: il denaro non è la misura di tutte le cose. Ci sono valori più importanti, soprattutto quando si lavora per un cambiamento culturale della società: “Abbiamo compreso che tocca a noi costruire e riparare e non rimane spazio per speculatori e tantomeno per rapaci – si legge sempre nella nota di Simenza -. Fare aumenti sconsiderati del prezzo del grano, significherebbe mettere in difficoltà o allontanare chi ha deciso di trasformare i grani e le farine locali rendendo pesante il prezzo a scaffale. Ciò significherebbe ridurre i volumi e, a cascata, aumentare i costi di produzione. Risultato sarebbe un progressivo allontanamento dal mercato biologico da parte del consumatore. Insieme, più operatori abbiamo pensato di fare sì un aumento, ma che non superi il 9-10% max rispetto allo scorso anno. Quindi, i prezzi dei grani antichi continueranno a fluttuare, secondo la varietà, tra i 70 e i 90 euro quintale. Alcune popolazioni di grano rimarranno, addirittura, invariate nel prezzo. Questo è un segnale di robustezza ed indipendenza del comparto che lanciamo anche ad altri operatori che ancora pensano che il mondo non sia cambiato. Ormai abbiamo capito che il nostro è un cammino che porta ad un profondo cambiamento delle cose e soprattutto degli uomini”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti