Il presidente della Regione siciliana Musumeci annuncia il suo ritiro: “Tolgo il disturbo”

20 giugno 2022
  • Una mossa a sorpresa? Per noi, sì. Per altri no 
  • Noi, oggi, per pura combinazione, abbiamo ipotizzato la candidatura del banchiere Gaetano Miccichè alla guida della Sicilia

Una mossa a sorpresa? Per noi, sì. Per altri no 

Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ritira la propria ricandidatura? Sembrerebbe proprio di sì. Lo ha annunciato a Catania – che in fondo, politicamente parlando, è la sua città – nel corso della presentazione di una mostra su Sant’Agata, che è la patrona della Città Etnea. Qualche persona a lui vicina dice che il presidente si è stancato dai continui attacchi. In effetti, da uomo politico del centrodestra, avere contro due partiti del centrodestra – Forza Italia e la Lega – che un giorno sì e l’altro pure dicono che non vogliono la sua ricandidatura non ‘disegna’ uno scenario semplice. Noi, a onor del vero, pensavamo che, alla fine, non avrebbe mollato e si sarebbe candidato lo stesso. Ma – da quello che si capisce – starebbe prevalendo la stessa logica applicata alle elezioni comunali di Palermo: il centrodestra deve essere unito e sul candidato alla presidenza della Regione siciliana ci deve essere l’accordo di tutti. Anche a costo di farsi da parte. E’ successo a Palermo: nella corsa a Sindaco prima si è ritirata la candidata di Fratelli d’Italia, Carolina Varchi; e poi si è ritirato il candidato di Forza Italia, Francesco Cascio. Risultato: il candidato Sindaco della coalizione di centrodestra, Roberto Lagalla, ha vinto senza problemi. Questo, da quello che si capisce, dovrebbe essere lo schema anche per la Regione.

Noi, oggi, per pura combinazione, abbiamo ipotizzato la candidatura del banchiere Gaetano Miccichè alla guida della Sicilia  

Ma chi potrebbe essere il candidato del centrodestra per la guida della Sicilia? Oggi quando abbiamo scritto della possibile candidatura del banchiere Gaetano Miccichè alla presidenza della Regione siciliana non sapevamo nulla del ritiro di Musumeci. Da alcuni giorni, questo sì, giravano voci su un certo disappunto del presidente Musumeci per l’insistenza con la quale i suoi alleati chiedevano il suo ritiro. Ma erano solo voci. Quando abbiamo letto le dichiarazioni di Gaetano Miccichè – un banchiere siciliano che discetta su cosa dovrebbe fare la Regione siciliana – abbiamo cominciato a pensare a una sua possibile candidatura. Sarà così? Non lo sappiamo. Una cosa, però, non la escludiamo: non escludiamo che chi ha logorato Musumeci abbia già un candidato pronto. O una candidata. Chissà. Oggi quando abbiamo scritto di Gaetano Miccichè pensavamo anche a quello che sta succedendo nel mondo del calcio del Palermo, con l’arrivo del City Group, una holding company che è stata fondata per operare in questo sport. La City Group possiede varie squadre di calcio in mezzo mondo. A questa holding mancava solo l’Italia. E ha scelto la Sicilia. Tante coincidenze, insomma. E il presidente Musumeci? “Tra poco tolgo il disturbo”, ha detto oggi, annunciando una prossima conferenza stampa. E c’è già chi lo vede prossimo Sindaco di Catania. Chissà.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti