La Banca Centrale spagnola invita i cittadini a tenere in casa una certa somma di denaro per le emergenze/ SERALE

19 giugno 2022
  • I cittadini spagnoli dovrebbero utilizzare tali somme per fronteggiare emergenze pari a 6 mesi o un anno

La notizia ci ha colpiti perché in Spagna gli effetti della pandemia di Covid sono stati pesanti e anche per l’attuale scenario economico di crisi mondiale

La notizia è piuttosto insolita. Il Banco de España, ovvero la Banca centrale spagnola, si rivolge ai cittadini con un avviso invitandoli a tenere in casa una somma di denaro contante per coprire le spese fisse per sei-dodici mesi, per fronteggiare “emergenza o imprevisti”. Quali possano essere queste “emergenze” o gli eventuali “imprevisti” non è spiegato. Noi questa storia l’abbiamo letta su Ideal, un quotidiano in lingua spagnola edito e pubblicato a Granada. Siamo rimasti colpiti perché sappiamo che l’economia spagnola è un po’ in sofferenza. Ricordiamo che la Spagna è un Paese che è stato particolarmente colpito dal Covid-19, con effetti pesanti sull’economia. Nel 2020 il prodotto Interno Lordo (PIL) della Spagna ha subito una pardita del 10,8%, di oltre quattro punti sopra la media dei 27 Paesi dell’Unione europea  (-6,1%) e dell’Eurozona (-6,5%). Quanto all’inflazione, in Spagna, è intorno all’8%. L’aumento dei prezzi colpisce soprattutto i generi alimentari. La notizia ci colpisce perché la scorsa settimana l’economia mondiale è andata giù. C’è stato un crollo dell’8% del prezzo del petrolio (che poi è in parte risalito) e c’è stato un crollo delle Borse mondiali. Con dubbi di recessione o stagflazione.

Foto tratta da El Diario Vasco 


 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti