Criminalità in Sicilia: i cittadini spesso cercano il favore anziché il diritto

15 giugno 2022
  • In poche righe Enzo Guarnera, noto avvocato penalista, illustra cos’è la “borghesia mafiosa”
  • Perché per combattere impotenza e rassegnazione si può e si deve fare di più 

di Enzo Guarnera 

Cos’è la “borghesia mafiosa”

Grande criminalità organizzata e piccola criminalità sono, da tempo, una emergenza nazionale. La prima, in particolare, è fornita di ingenti mezzi finanziari e gode di collusioni e protezioni ai più alti livelli di potere. È in grado di condizionare l’economia e la libera iniziativa, attenta alle libertà fondamentali dei cittadini, si propone di fatto in alternativa allo Stato di diritto. Accanto ad essa, altrettanto pericolosa e inquietante, vi è la criminalità dei “colletti bianchi”, che va definita, senza mezzi termini, della “borghesia mafiosa”. È quella che indirizza al profitto illecito le funzioni che esercita, sia private che pubbliche, che impone tangenti, che pratica la corruzione, che collude con gruppi di potere occulti, che asserve la pubblica amministrazione ad interessi di parte. Entrambe queste forme di criminalità tendono a fare “sistema”. La civile e ordinata convivenza viene dissolta.

Perché per combattere impotenza e rassegnazione si può e si deve fare di più 

Dinnanzi a tutto ciò vi è un diffuso senso di impotenza e di rassegnazione, talora di acquiescenza. Le risposte istituzionali sono flebili, confuse, talora puramente verbali. Manca una mobilitazione delle coscienze, che appaiono sempre più opache, in letargo. Bisogna riconoscere che tutto ciò è anche frutto del progressivo affievolirsi del senso di legalità nei cittadini, che sempre più spesso cercano il favore anziché il diritto. Che privilegiano il comparaggio politico o criminale al rispetto della legge. Che hanno svenduto la loro dignità. Tale situazione esige una maggiore e più efficace attività di controllo della parte sana delle istituzioni, e al contempo un risveglio e una mobilitazione di quanti non sono stati risucchiati nel gorgo delle pratiche illegali. Nulla è irrimediabilmente perduto. Si può fare. Si DEVE FARE!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti